Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 22 agosto 2017

Ralph Spaccatutto - Rich Moore

Sono un grande fan dei film di animazione, anche se a dire il vero preferisco di gran lunga quelli di scuola asiatica (leggi giapponese) o anche europea (leggi francese e dintorni) che non quelli di scuola americana (leggi statunitense), decisamente più popolari, diciamo così.

Più popolari, ma spesso molto ben fatti e anche divertenti, per cui ogni tanto me ne concedo qualcuno, ed è questo il motivo della recensione di Ralph Spaccatutto, film d’animazione diretto nel 2012 da Rich Moore.

La scenografia è intrigante, specie per chi è stato appassionato di videogiochi, giacché ci troviamo all’interno di una sala giochi, che diventa sorta di luogo virtuale in cui i vari videogiochi sono collegati tra di loro tramite una sala comune, sorta di “uscita” del videogioco.

Ed ecco che così si vede un po’ di tutto: Sonic the hedgehog, Mario Bros, i lottatori di Street Fighter, etc.
Il protagonista del film è però Ralph Spaccatutto, il cattivo del videogioco Felix Aggiustatutto Jr., il cui protagonista buono è per l’appunto Felix, il quale col suo martello magico aggiusta all’istante tutto quello che Ralph ha distrutto.

Sì dà il caso eprò che Ralph si è stufato di fare il cattivo, anche perché con la scusa che lui è il cattivo non lo invitano mai alle feste e non gli fanno mai assaggiare le torte, cosa che non manca di notare durante il 30esimo anniversario del videogioco, effettivamente uno dei più anziani della sala giochi. 

Dopo uno scambio di accuse con uno dei personaggi del videgioco, Ralph ne esce deciso a conquistarsi una medaglia, per far vedere a tutti che anche lui può essere buono e utile.
Ed è così che si infila nel videogioco Hero's duty, il quale però è al di sopra delle sue possibilità manesche, e finisce poi in un altro videogioco, Sugar rush.
Nel primo conoscerà la coraggiosa e ruvida Sergente Calhoun, e nel secondo la vivace e tenera Vanellope von Schweetz… nonché Re Candito

Ma mischiare i vari protagonisti dei vari videgiochi non è cosa saggia, come ci si accorgerà ben presto, in un bailamme davvero vivace e a tratti divertente.
Anche se è quel divertimento un po’ terra terra da famiglie occidentali che non hanno molta voglia di pensare o che non sono in grado di recepire una bellezza più profonda, diciamo così.

Ma, anche con queste limitazioni, Ralph Spaccatutto è un discreto film d’animazione, che certo non può reggere il confronto con prodotti come La città incantata (Giappone), Azur e Asmar (Francia) o Nighmare before Christmas (Usa), e peraltro nemmeno con film di due gradini sotto, ma che almeno fa sorridere per alcuni tratti.

Fosco Del Nero



Titolo: Ralph Spaccatutto (Wreck-it Ralph).
Genere: animazione, comico, fantastico.
Regista: Rich Moore.
Anno: 2012.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte