Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 21 febbraio 2018

Il replicante - Mike Marvin

Spesso mi capita di segnarmi qualche film ma di non ricordarmi per quale motivo… sta di fatto che, fiducioso, me lo guardo.

Anche se ogni tanto mi capita di incappare in un film di qualità scadente, ed è il caso del film di oggi, Il replicante, film del 1986 diretto da Mike Marvin e con Charlie Sheen.

Il primo è regista mai sentito, che infatti non ha prodotto nient’altro.
Il secondo è l’attore poi divenuto famoso con la serie demenziale degli Scary movie, oltre che per la sit-com Due uomini e mezzo.

Ma veniamo alla trama sommaria de Il replicante, film che oscilla tra fantascientifico, drammatico e sentimentale: in una non meglio precisata cittadina degli Stati Uniti, all’apparenza molto isolata da altri centri, la banda di giovinastri capeggiata da Packard Walsh (Nick Cassavetes) fa il bello e il cattivo tempo, rubando auto e organizzando corse di macchine, ovviamente truccate (le macchine, non le corse).
L’atmosfera di omertà, la mancanza di capi d’accusa veri e propri, nonché la violenza di Packard, fanno sì che egli sia temuto da tutti.

Il ragazzo peraltro tratta la giovane Keri Johnson (Sherilyn Fenn; Twin peaks, Boxing Helena) come se fosse sua proprietà: la prende e la porta in giro, la picchia, minaccia chi la vuole frequentare, etc…
… e proprio Keri ha un passato oscuro, nel senso che, anni prima, il ragazzo con cui era appartata fu ucciso, e lei tramortita e lasciata illesa a distanza.

Tale equilibrio viene interrotto dalla comparsa di due personaggi: uno è Jake (Charlie Sheen; Scary movie 3, Scary movie 4), un ragazzo dolce e premuroso che intende frequentare Keri, a dispetto del “possesso” di Packard.
L’altro è un misterioso figuro che, in tuta nera e in un’auto sportiva altrettanto nera, porta alla morte i vari membri della banda di Packard, uno alla volta.

Dunque, il commento de Il replicante è facile: la trama è banale e indovinabile fin dalle prime battute.
I dialoghi sono anch’essi banali e pacchiani.
Charlie Sheen mi vien difficile concepirlo come attore “serio”, mentre quella Sherilyn Fenn che pochi anni dopo avrebbe riscosso un successo internazionale con la serie tv I segreti di Twin Peaks si fa notare.

Si fa notare in positivo anche l’atmosfera del film, da tipici anni "80, ciò che forse è la cosa più interessante del film stesso.

Fosco Del Nero



Titolo: Il replicante (The wraith).
Genere: fantascienza, drammatico, sentimentale.
Regista: Mike Marvin.
Attori: Charlie Sheen, Sherilyn Fenn, Nick Cassavetes, Randy Quaid, Matthew Barry, David Sherrill, Jamie Bozian, Clint Howard, Griffin O’Neal, Chris Nash, Vickie Benson.
Anno: 1986.
Voto: 4.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte