Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

sabato 5 aprile 2008

What the bleep do we know? - Mark Vicente

Ma che bleep sappiamo veramente? - What the bleep do we know? è un film sorprendente, a metà tra il documentario scientifico e il trattato di sviluppo spirituale, il tutto immerso all'interno di una narrazione e condito dai numerosi e a tratti divertenti effetti grafici.

Da sottolineare anche le nutrita partecipazione di ricercatori, studiosi, personalità nel campo della scienza (soprattutto della fisica quantistica) o della spiritualità (alcuni sono in comune col cugino The secret).

La trama di What the bleep do we know? è incentrata su Amanda, una fotografa divorziata e depressa dipendente dalle pastiglie contro l'ansia che odia il suo lavoro, odia gli uomini (il marito la tradì poco dopo il matrimonio) e odia il suo corpo.

Tale storia è però solo uno spunto per affrontare altri e ben più importanti argomenti.
Talmente tanti da non poter essere impilati in un elenco senza dimenticarne per forza qualcuno.

Ci provo comunque, ben conscio del fatto che solo di un elenco si tratta, non esaustivo e certamente non esplicatorio: d'altronde il mio obiettivo non è riportare per esteso tutta l'opera, ma instillare nel lettore la curiosità di andare a vedere di persona.

Si parla di come funziona il cervello, delle sinapsi che si formano in esso tra i neuroni, del fatto che esso non distingue tra realtà e immaginazione.

Si parla di come pensiero ed emozioni influenzano la nostra esistenza, e di come i neuropeptidi vengono prodotti nel nostro cervello e di fatto letteralmente modificano l'intero nostro corpo.

Si parla di come la realtà cambia a seconda che vi sia un osservatore o meno: si passa infatti da onde di possibilità a particelle di esperienza.

Si parla degli studi di Masaru Emoto, un ricercatore giapponese che ha scoperto che l'acqua, nella sua struttura profonda, viene influenzata da pensieri, parole, emozioni, musica.

E quella che secondo me è la domanda più importante di What the bleep do we know? (un film certamente non povero di riflessioni) nasce proprio da questo spunto: se i tuoi pensieri possono fare questo all'acqua, che cosa possono fare al tuo corpo e alla tua mente?

Fosco Del Nero



Titolo: Ma che bleep sappiamo veramente? - What the bleep do we know? (What the bleep do we know?).
Genere: esistenzialismo, documentario.
Regista: Mark Vicente.
Anno: 2004.
Attori: Marlee Matlin, Elaine Hendrix.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte