Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

giovedì 24 luglio 2008

Dogma - Kevin Smith

Dogma è uno strano mix, sinergia di commedia (spesso, anzi, si va sul film comico-satirico), drammatico, splatter, religioso.

Il perchè di tale miscuglio sarà chiaro non appena si accennerà alla trama: Bartleby e Loki sono due angeli rinnegati da Dio (non gli sono stati fedeli al momento della rivolta di Lucifero), che per punizione sono stati mandati sula Terra in forma umana.

Tuttavia, essi sono immortali (almeno, fino a che non si tagliano le ali), e conservano ancora parte dei loro poteri.
Il loro obiettivo è quello di sfruttare l'indulgenza plenaria proposta da una chiesa cattolica statunitense e di tornare così, una volta mondati dai propri peccati, in Paradiso.

Vi sono però delle complicazioni: se il loro piano riuscisse, tutto il creato sparirebbe... cosa che, peraltro, a qualcuno andrebbe bene...
Ma non ai "buoni" (angeli, serafini e simili), che però sono sprovvisti, in questo momento delicato, della guida di Dio, il quale (la quale!) pare sparito nel nulla.

Ok, è un po' complicato... e mi sto limitando alle cose essenziali della storia, tralasciando le questioni secondarie (l'erede di sangue di Gesù Cristo, gli apostoli, i profeti, demoni di varia caratura, etc).

Il cast di Dogma è eccellente:
- i due ex angeli sono interpretati da Ben Affleck (Pearl Harbor) e Matt Damon (Will hunting - Genio ribelle);
- Bethany, l'erede di Cristo, da Linda Fiorentino (Man in black);
- Metatron, ossia la voce di Dio, da Alan Rickman (niente di meno che Severus Piton di Harry Potter);
- Serendipity, la musa che aiuta i buoni, da Salma Hayek (Frida);
- i due profeti che assisteranno Bethany da Kevin Smith e Jason Mewes (noti al pubblico del passaparola online soprattutto per il film Clerks - Commessi, diretto dallo stesso Kevin Smith, che poi non è altro che Silent Bob, in questa trasposizione italiana rinominato Zittino Bob);
- Dio da Alanis Morrissette (!).

Occorre dire da subito che i personaggi son molto ben caratterizzati, coinvolgenti e convincenti.

Anche molte scene del film sono ottime, e alcune di esse difficili da dimenticare: il mostro golgotiano, per esempio, o l'urlo di Dio, o ancora l'apparizione di Megatron-Piton.

Come detto, Dogma colpisce soprattutto per la sua natura ibrida; in particolare, l'argomento di tipo religioso potrebbe offendere o urtare qualcuno (vi sono molte "rivisitazioni" ai dogmi cattolici), e forse è anche per questo motivo che il film, nonostante la sua elevata qualità e il cast di primo livello, non ha avuto un grande successo.

Per quanto mi riguarda, si tratta di un ottimo prodotto, ben realizzato e divertente (alterna una buona ironia a gag e battute più immediate), che consiglio senza indugio.

Fosco Del Nero

p.s. Tanti complimenti per il tuo linguaggio!



Titolo: Dogma (Dogma).
Genere: commedia, comico, fantastico, religioso, drammatico.
Regista: Kevin Smith.
Attori: Ben Affleck, Matt Damon, Linda Fiorentino, Jason Mewes, Chris Rock, Alan Rickman, Jason Lee, Salma Hayek, Kevin Smith, Janeane Garofalo, George Carlin, Alanis Morissette.
Anno: 1999.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte