Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 20 agosto 2008

Mean girls - Mark Waters

Mean girls è una commedia girata nel 2004 da Mark Waters con protagonista la bella Lindsay Lohan, recentemente agli onori (si fa per dire) della cronaca per motivi extra-professionali.

Nel film Lindsay Lohan (Friky friday, ma soprattutto il più risalente Genitori in trappola, che l’aveva consacrata come enfant prodige di Hollywood) è Cady, una ragazza che fino a quel momento aveva vissuto in Africa con i suoi genitori, degli zoologi e che, dunque, non ha mai frequentato una scuola, avendo sempre studiato in casa.
E l’impatto con la scuola, e specialmente col mondo delle ragazze, sarà decisamente traumatico, tra comportamenti socialmente sconvenienti, regole non scritte, gruppi precostituiti e posizioni strategiche a mensa.
Le prime conoscenze di Cady sono Janis e Daniel, lei una dark dai modi spicci e lui un ragazzone omosessuale, certamente poco rappresentativi della scuola e decisamente anticonformisti.
Poco dopo, tuttavia, Cady è notata anche da Regina George, la “barbie” numero uno del liceo, ragazza tanto apprezzata quanto temuta per la sua influenza sociale. Regina la invita a far parte del gruppo delle barbie, una ristretta cerchia di ragazze di cui fanno parte anche Gretchen, che fa di tutto per compiacerla, e Karen, riuscitissima incarnazione della ragazza tonta e superficiale (ma è l’unica delle tre che attira simpatia). A questo punto, Janis suggerisce a Cady di infiltrarsi nelle barbie per ridere di Regina e vendicarsi dei torti che la ragazza ha inflitto a mezza scuola (persino più che mezza, professori e preside compresi!).

Ufficialmente Mean girls è una commedia adolescenziale, giacché è ambientata in un liceo con protagoniste delle sedicenni.
Un po’ il taglio del film, un po’ il fatto che parla di scuola, gruppetti, ragazzi, balli e simili, potrebbe farlo bollare come film futile e superficiale.

Eppure, a mio avviso, sarebbe riduttivo ridurlo a filmetto per ragazzine, sia perché il film è divertente (che poi è quello che si chiede a una commedia), sia perché descrive efficacemente le dinamiche sociali nella scuola (peraltro con un interessante parallelismo con il comportamento animale, in omaggio alla provenienza africana di Cady).

Un esempio di film simile, apparentemente frivolo e leggero ma in realtà dotato di una certa sostanza, è il più vecchio Ragazze a Beverly Hills (rispetto a cui Mean girls però è più cinico).
Insomma, non siamo di fronte a Stanley Kubrick, ma c’è del buono.

Fosco Del Nero



Titolo: Mean girls (Mean girls).
Genere: commedia, adolescenziale.
Regista: Mark Waters.
Attori: Lindsay Lohan, Rachel McAdams, Lacey Chabert, Tina Fey, Amanda Seyfried, Lizzy Caplan.
Anno: 2004.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte