Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 15 settembre 2008

I Tenenbaum - Wes Anderson

I Tenenbaum è un film strano, tanto nel genere quanto nella trama.

Intanto, il cast di attori è piuttosto ricco, e agli ordini del regista Wes Anderson infatti vi sono:
- Gene Hackman (Il braccio violento della legge, Superman) nei panni di Royal Tenenbaum, uomo abituato al denaro e a manipolare gli altri).
- Anjelica Huston (Morticia in La famiglia Addams), Etheline Tenenbaum, che ha lasciato il marito e in pratica ha cresciuto i figli da sola.
- Ben Stiller (Tutti pazzi per Mary, Ti presento i miei, Starsky & Hutch), Chas Tenenbaum, giovane esperto di finanza, nonché vedovo e padre di due ragazzi alquanto stressato.
- Luke Wilson (Charlie's angels, Alex & Emma), Richie Tenenbaum, ex campione di tennis innamorato di sua sorella minore (che però non è proprio sua sorella, visto che è stata adottata).
- Gwyneth Paltrow (Sliding doors, Shakespeare in love), Margot Tenenbaum, la sorella di cui sopra, enfant prodige della sceneggiatura teatrale ma preda di profonde depressioni,
- Owen Wilson (Haunting - Presenze, Ti presento i miei, Starsky & Hutch), Eli Cash, vicino di casa dei Tenembaum e amico intimo di Richie, scrittore professionista con un piccolo problemino di droga.
- Bill Murray (Ghostbusters, Ricomincio da capo, S.O.S. fantasmi, Lost in translation), psicanalista e uno dei tanti uomini di Margot.

Già il cast di attori e attrici indica un prodotto di un certo livello.
E I Tenenbaum è un prodotto di livello, benché il suo essere meticcio tra commedia e drammatico e la sua forte dose di sarcasmo e cinismo lo renda un film particolare, che non è detto che piaccia a tutti.

Da parte mia, ho trovato le vicende della famiglia Tenembaum coinvolgenti e divertenti, con il film che è molto curato tanto nella fotografia, quanto nella recitazione, quanto nel dialoghi, spesso pungenti.

Insomma, per me I Tenenbaum è un bel film.
Se voi, però, non avete voglia di stare a sentire i dilemmi esistenziali dei vari personaggi protagonisti (e la storia in pratica si basa su questo), forse è meglio che vi orientiate su un altro film.

Fosco Del Nero



Titolo: I Tenenbaum (The Royal Tenenbaums).
Genere: drammatico, commedia.
Regista: Wes Anderson.
Attori: Gene Hackman, Anjelica Huston, Gwyneth Paltrow, Luke Wilson, Ben Stiller, Owen Wilson, Bill Murray, Danny Glover, Seymour Cassel.
Anno: 2001.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte