Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 21 settembre 2008

Phenomena - Dario Argento

Non sono un grande fan di Dario Argento, sebbene sia un appassionato di film horror (più in passato, in realtà)… ho comunque avviato Phenomena, suo noto film del 1985, con la speranza di dovermi ricredere sul regista italiano.

Purtroppo, però, non c’è stato niente da fare: Phenomena non mi è piaciuto per niente.

E questo nonostante la sua protagonista fosse una delle mie attrici preferite: Jennifer Connelly (Labyrinth - Dove tutto è possibileA beautiful mindDark CityRequiem for a dream), protagonista di uno di film più belli di tutti i tempi, non a caso considerato un film culto: Labyrinth.

In questo Phenomena, Jennifer Connelly interpreta Jennifer Corvino (cambiare il nome di più di due lettere no?), spedita dal padre Paul Corvino, noto attore, in un rinomato collegio della Svizzera.

Peccato che in questo collegio inizino a sparire ragazze… e che gli attacchi di sonnambulismo di Jennifer la portino sempre in posti poco opportuni (per esempio sul luogo di un delitto durante il suo svolgimento).
Aggiungiamoci il bizzarro rapporto della ragazza con gli insetti, che sembrano volerla proteggere, e il piatto è servito.

L’entomologo John McGregor aiuterà la giovane a capirci qualcosa di più… anche se alla fine sarà la di lui scimmia a “risolvere” definitivamente il caso.

Niente di che, devo dire: qualche allusione a un cattivissimo serial killer, qualche scena di sangue, qualche inseguimento, qualche bizzarria (gli insetti, il bambino mostruoso).

Nulla di sufficiente a far dire che si tratti di un ottimo horror.
Nemmeno buono.
E nemmeno horror a dire il vero, giacché tecnicamente trattasi di un thriller con una sola venatura di mistero (il rapporto Jennifer-insetti).

Insomma, Phenomena di Dario Argento a mio avviso è di molto sopravvalutato.

Fosco Del Nero



Titolo: Phenomena (Phenomena).
Genere: thriller, horror.
Regista: Dario Argento.
Attori: Jennifer Connelly, Donald Pleasence, Daria Nicolodi, Dalila Di Lazzaro, Fiore Argento, Fulvio Mingozzi, Federica Mastroianni, Patrick Bauchau, Mario Donatone.
Anno: 1985.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte