Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

giovedì 11 dicembre 2008

Babylon A. D. - Mathieu Kassovitz

Da poco ho recensito Pitch Black, film di fantascienza del 2000 con Vin Diesel, e mi sono avvicinato a questo Babylon A.D., altro film di fantascienza con Vin Diesel, con uno spirito simile.

Mi aspettavo dunque una fantascienza futuristica, dura, e con un personaggio principale altrettanto duro.

Babylon A.D. è ambientato in un prossimo futuro, in cui potere, denaro, interessi politici e religione la fanno da padrone, scontrandosi aspramente tra di loro (e questa non è la parte fantascientifica).

In tale futuro, vi è una ragazza, Aurora, al centro di interessi contrapposti.
La vogliono potenti, scienziati e religiosi, ma all’inizio non si capisce bene perché.

Babylon A.D. si presenta dapprincipio accattivante e interessante, con il personaggio duro che ci si aspettava (Toorop) e uno sfondo socio-politico promettente.
Tuttavia, la storia perde colpi pian piano, scemano a livelli di assoluta mediocrità.

Non le giova, inoltre, il ricordare Il quinto elemento, ottimo film di Luc Besson: in entrambi c’è un futuro tecnologico e pericoloso, un protagonista dai nervi d’acciaio (nell’altro film è Bruce Willis) e una ragazza misteriosa oggetto delle mire di molti (nell’altro film è Milla Jovovich).

Sarà una coincidenza, forse, ma pure il regista di questo film è francese, ed è Mathieu Kassovitz, già regista de L’odio e I fiumi di porpora, ma soprattutto già attore ne Il favoloso mondo di Amelie.
Inoltre, Babylon A. D. più che un film di fantascienza sembra ridursi a una specie di lotta su lara scala tra genitori per l’affidamento di un figlio… e se vedrete il film capirete perché.

Anche se, personalmente, vi consiglio di mirare altrove.
Se volete un film di fantascienza con un personaggio bello duro potete provare con lo stesso Pitch Black, o persino con lo storico Alien (con Sigourney Weaver), da cui il primo film con Riddick ha preso diversi spunti.

Fosco Del Nero



Titolo: Babylon A. D. (Babylon A. D.).
Genere: fantascienza.
Regista: Mathieu Kassovitz.
Attori: Vin Diesel, Melanie Thierry, Charlotte Rampling, Gerard Depardieu, Michelle Yeoh, Mark Strong, Lambert Wilson, Jerome Le Banner.
Anno: 2008.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte