Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 13 marzo 2009

Atto di forza - Paul Verhoeven

Questa volta è il turno di un film ormai vecchiotto, posto che ha già diciannove anni sulle spalle, che ricordavo con affetto visto che lo vidi da ragazzino, e, da buon appassionato di fantascienza quale sono, mi piacque: parlo di Atto di forza, film girato nel 1990 da Paul Verhoeven e con protagonista il prestante Arnold Schwarzenegger, attuale governatore della California.
Tra gli altri interpreti del film, spicca Sharon Stone, all’epoca all’apice della sua bellezza.

Diciamo sin da subito quali sono le origini di tale pellicola, tratta da un racconto del grande Philip Dick, Ricordiamo per voi.

Ecco in breve la trama: Douglas Quaid (Arnold Schwarzenegger) è un operaio edile del 2084 che ha una particolare fissazione per Marte, colonia della Terra, tanto da sognarlo in modo ripetuto.
Nel suo sogno, c’è anche una brunetta… cosa che non piace molto alla moglie Lori (Sharon Stone).
Douglas cerca di convincere Lori a trasferirsi sul Pianeta Rosso, ma invano, anche per le loro modeste condizioni finanziarie… decide allora di supplire al vero viaggio con un viaggio finto, che gli impianterà la Rekall, società speciali zatta nella manipolazione della memoria, nella quale vengono inseriti dei “pacchetti ricordo”, secondo le scelte e i desideri dei clienti.
Douglas sceglie il pacchetto “Cieli azzurri su Marte”, ma qualcosa va storto, tanto che l’uomo si troverà sul vero Marte a combattere accanto alla brunetta dei suoi sogni, tale Melina, contro il governatore delle miniere del pianeta, Vilos Cohaagen, e al fianco della resistenza capitanata da Kuato, un mutante con poteri mentali.

Atto di forza si distingue per un discreto numero di colpi di scena e di capovolgimenti di fronte, posto che tratta proprio il tema del racconto originario di Dick, tema peraltro molto caro allo scrittore americano: la realtà e la concezione della stessa.

Tutto il film, difatti, porta avanti la danza tra presunta realtà e presunta immaginazione, col nodo che rimane sempre ambiguo e in definitiva non si scioglie mai.

Il film in sé è un buon film: coinvolge e tiene vivo l’interesse di chi lo guarda, per quanto mostri alcuni ingenuità narrative e appaia un po’ sbiadito agli occhi del tempo e dello spettatore smaliziato.

In ogni caso, Atto di forza è ormai un classico della fantascienza, per cui vale la pena vederlo se non lo si è ancora fatto.

Di seguito alcune frasi che testimoniano quanto detto sopra riguardo alla dicotomia realtà/finzione, veglia/sonno, consapevolezza/inconsapevolezza.

"La tua vita è soltanto un sogno"

"Se io non sono io, chi diavolo sono?"

"Tu sei figlio delle tue opere. Un uomo si definisce per le sue azioni."

"Apri la tua mente.
Apri la tua mente.
Apri la tua mente."

"Mi è venuto un pensiero terribile: e se fosse veramente un sogno?"

Fosco Del Nero



Titolo: Atto di forza (Total recall).
Genere: fantascienza.
Regista: Paul Verhoeven.
Attori: Arnold Schwarzenegger, Sharon Stone, Ronny Cox, Michale Ironside, Rachel Ticotin, Marshall Bell, Michael Champion, Mel Johnson Jr., Roy Brocksmith, Ray Baker.
Anno: 1990.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte