Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 24 maggio 2009

Il 7 e l’8 - Valentino Picone, Salvatore Ficarra, Giambattista Avellino

Nuovo film italiano recensito su Cinema e film: questa volta il fortunato prescelto è Il 7 e l’8, l’esordio alla regia di Salvatore Ficarra e Valentino Picone, più noti semplicemente come Ficarra e Picone, fortunato duo comico della tv (da Zelig a Striscia la notizia).

Dopo l’esordio come attori in Nati stanchi, ecco l’esordio come registi… un esordio decisamente positivo (nel quale sono accompagnati dal già regista Giambattista Avellino).

Il 7 e l’8, come presumibile, è una commedia vivace, e anzi un vero e proprio film comico, in cui lo scatenato duo la fa da padrone.

La storia è ambientata nella Palermo del 2005, dove due trentenni, Tommaso Scavuzzo (Salvatore Ficarra) e Daniele La Blasca (Valentino Picone) si incontrano per caso… anche se sarebbe meglio dire che si scontrano.

L’episodio ha un suo seguito perché i due rimangono in qualche modo legati l’uno all’altro: da una denuncia per vendita di cd rubati, da una mancata testi di laurea, dalla sorella di uno che piace all’altro…

… e i legami tra i due sono maggiori di quanti non ci si aspetterebbe.

Prende così il via Il 7 e l’8, sorta di commedia degli equivoci che, a dispetto di quanto si potrebbe sospettare, (è pieno di film diretti o recitati da persone che non sono registi o attori, ma che comunque hanno accesso al cinema o alle fiction grazie al fatto che sono famosi) è in realtà un film vivace e ben riuscito, dal ritmo assai sostenuto e in cui la comicità dei due, unità a una sicilianità assai spiccata (e sarebbe stato strano il contrario), funziona, e funziona bene.

I due, peraltro, se la cavano egregiamente nel ruolo di attori, evidentemente ormai avvezzi a finzione e riflettori… anche se la medesima cosa non si può dire di tutti gli altri protagonisti, pur se buona parte di essi funziona bene a livello di caratterizzazione.

Per il resto, Il 7 e l’8 ha una trama fitta, dei ritmi rapidi e sostenuti, una buona comicità e tante tante gag, per un film che dunque è un buon film comico, ispirato e originale, decisamente consigliato per un’ora e mezza di divertimento spensierato.

Fosco Del Nero



Titolo: Il 7 e l’8 (Il 7 e l’8).
Genere: comico, commedia.
Regista: Valentino Picone Salvatore Ficarra, Giambattista Avellino.
Attori: Valentino Picone, Salvatore Ficarra, Eleonora Abbagnato, Barbara Tabita, Arnoldo Foà,
Remo Girone, Andrea Tidona, Lucia Sardo, Consuelo Lupo, Tony Sperandeo.
Anno: 2006.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte