Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 19 luglio 2009

American pie 2 - James B. Rogers

Da poco ho recensito il primo film di American pie, la notissima commedia umoristica diretta dai fratelli Weitz nel 1999.

Oggi è il turno del seguito, American pie 2, diretto viceversa nel 2001 da James B. Rogers.

Ora, non sto nuovamente a spiegare come la penso su film comici e persino comico-demenziali, visto che ne ho già parlato in passato a proposito dello stesso American pie, di Fatti, strafatti e strafighe, etc.

E non sto nemmeno a spiegarvi cosa sia American pie, presumendo che chiunque conosca, almeno per sentito dire il film (in caso contrario, leggetevi la recensione relativa).

Su American pie 2, in effetti, non ci sarebbe niente da dire, contando che i protagonisti sono i medesimi del precedente film (Jason Biggs, Thomas Ian Nicholas, Chris Klein, Eddie Kaye Thomas, Seann William Scott) e che si tratta dello stesso tipo di film, ossia una commedia umoristica dal forte contenuto demenziale e con un contorno di sentimenti.

Persino alcune gag o alcune battute verbali sono le medesime, riprendendo perfettamente lo stile del film campione di incassi che lo ha preceduto.

Tuttavia, occorre dire una cosa: American pie è un bel film (perché è un ottimo film comico) e American pie 2 è ugualmente un bel film (perché anch’esso è un ottimo film comico).

E su questo non si sfugge.
Poi, si può preferire la comicità sboccata di Stifler o quella più sofisticata di Finch, il personaggio di Jim o quello di Chris, ma il concetto non cambia: siamo di fronte a un buon titolo comico-umoristico-demenziale.

In questo secondo episodio, i quattri amici (più l’appendice Stifler), finito il liceo, sono alle prese con il primo anno di università, che decidono di celebrare con una megafesta al lago.
Tra i preparativi e la festa in sé, succede un po’ di tutto, come da copione.

Va da sé che non siamo di fronte a un film di Kubrick o a una dissertazione sulla filosofia di Cartesio, ma American pie 2 risponde pienamente alle attese di una commedia di questo tipo, e quindi non mancherà di soddisfare lo spettatore alla ricerca di un film leggero e divertente (ma non del tutto privo di contenuti, dietro la patina sboccata e disinvolta).

Fosco Del Nero



Titolo: American pie 2 (American pie 2).
Genere: commedia, comico, sentimentale.
Regista: James B. Rogers.
Attori: Jason Biggs, Thomas Ian Nicholas, Eddie Kaye Thomas, Alyson Hannigan, Seann William Scott, Shannon Elizabeth, Chris Klein, January Jones, Natasha Lyonne, Tara Reid, Mena Suvari, Eugene Levy, Molly Cheek, Chris Owen.
Anno: 2001.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte