Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 6 novembre 2009

Dark star - John Carpenter

Quest’oggi recensisco un film del 1974, e nel dettaglio l’esordio alla regia di un lungometraggio di John Carpenter, regista che poi sarebbe diventato famoso per i suoi numerosi film orrorifici quali La cosa, Halloween, Essi vivono, etc.

Un genere cinematografico completamente diverso da questo suo primo film, Dark star, che viceversa pare molto di più richiamare i precedenti lavori di Stanley Kubrick: 2001 Odissea nello spazio per l’ambientazione fantascientifica, e Il dottor Stranamore per l’aspetto parodistico, unito all’ironica critica dell’utilizzo della bomba atomica.

Ecco in breve la trama del film: la Dark Star è un’astronave spaziale il cui equipaggio ha il compito di trovare i pianeti abitabili e distruggerli.
A tal scopo, la nave è fornita di una bomba, chiamata Bomba 20, che in diversi tentativi si sgancia e si prepara a detonare, pur senza aver ricevuto il relativo ordine.

Tutto nella nave è surreale e bizzarro, a partire dall’equipaggio, quattro uomini che sembrano più dei fricchettoni anarchici che non degli astronauti/scienziati, per proseguire con l’animaletto alieno che uno di essi si è portato a bordo per crescerlo, e andando avanti con i continui dialoghi tra uomini, computer di bordo e bomba stessa.

In particolare, un dialogo tra il computer e la bomba è ridicolmente delizioso per il suo surrealismo.

Il film concede qualcosa a fotografia e scenografia, in parte datata e in parte poco curata, però complessivamente intrattiene proprio per la sua bizzarria, supplendo così anche a una trama che sostanzialmente è lineare e semplice (quasi non ce n’è, a dire il vero).

Inoltre, si fa portavoce di un messaggio importante, che, stringi stringi, è il seguente: meno armi ci sono in giro e meglio è.
Come non condividerlo?

Magari se vi piace la fantascienza, il genere parodistico o se siete dei fan di John Carpenter, date un’occhiata a Dark star; il mio giudizio su tale film è la sufficienza piena.

Fosco Del Nero



Titolo: Dark star (Dark star).
Genere: fantascienza, surreale.
Regista: John Carpenter.
Attori: Dan O'Bannon, Brian Narelle, Cal Kuniholm, Dre Pahich, Joe Saunders.
Anno: 1974.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte