Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 15 novembre 2009

Riflessi di paura - Alexandre Aja

Riflessi di paura, il cui titolo originale è Mirrors, è un film horror uscito al cinema lo scorso anno, senza tuttavia arrivare ad avere né il gradimento della critica, né il successo del pubblico.
Vediamo se tale doppio fallimento è stato meritato.

Cominciato dal regista, che è Alexandre Aja, e proseguiamo con gli attori protagonisti, che sono Kiefer Sutherland (Dark CityLinea mortale, Fuoco cammina con me, nonché la serie tv 24) e Paula Patton (Hitch, Déjà vu).

Da citare anche la partecipazione di Amy Smart, attrice che a me piace molto ma che fatica a sfondare nel mondo del cinema, nonostante alcune buone prove (si vedano i bellissimi Interstate 60, The butterfly effect e La battaglia di Shaker Heights).

Quanto al genere del film, siamo nell’horror, nonostante alcune intrusioni del psicologico e del thriller.

Ecco in breve la trama di Riflessi di paura (ispirato a un film coreano, ossia Geoul sokeuro - Into the mirror): Ben Carson è un agente di polizia che, dopo aver ucciso involontariamente un poliziotto in borghese, entra in crisi: perde il lavoro, inizia a bere e viene lasciato dalla moglie.
Mesi dopo, trova lavoro come custode notturno di un ex magazzino, oggetto qualche anno prima di un colossale incendio nel quale avevano perso la vita molte persone.
D’improvviso, suoni e visioni lo coinvolgono, turbandolo profondamente.

Si sta immaginando tutto?
Ci sono davvero spiriti in quel luogo?
E qual è esattamente la storia del magazzino?

Ben comincerà così un’indagine personale, che tuttavia rimane personale per ben poco tempo, e anzi minaccia di coinvolgere la sua famiglia.
La prima a farne le spese è….

Non vado avanti per non svelare la trama a chi volesse vedere il film.

Di mio, aggiungo che Riflessi di paura introduce diversi spunti, tuttavia non si dimostra particolarmente efficace né coinvolgente, finendo per essere alla fine della fiera uno dei tanti film su spiriti e presenze demoniache.

In giro c’è di peggio, intendiamoci, ma anche di meglio, ed è su quest’ultima categoria che vi consiglio di concentrarvi.

Fosco Del Nero



Titolo: Riflessi di paura (Mirrors).
Genere: horror.
Regista: Alexandre Aja.
Attori: Kiefer Sutherland, Paula Patton, Amy Smart, Cameron Boyce, Mary Beth Peil, Erica Gluck, John Shrapnel, Julian Glover, Jason Flemyng, Josh Cole.
Anno: 2008.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte