Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 24 marzo 2010

Dexter - James Manos Jr.

Nel sito non ho recensito molte serie tv, per un fatto molto semplice: seguirle costa molto in termini di tempo, nonché di pazienza, posto che un film in un’ora e mezza è finito, mentre una serie televisiva va avanti per stagioni e anni…

Proprio per questi motivi di recente mi sono deciso a recensire anche serie televisive di cui avevo visto un solo episodio, o comunque una sola stagione, non giudicandole dunque nella loro interezza (True blood, Dollhouse, Boston legal, Tell me you love me per il primo gruppo, e Heroes, Flash forward e The mentalist per il secondo).

Il candidato di quest’oggi è Dexter, del quale ho visto solamente il primo episodio.

Trattasi al contrario di una serie che, causa il suo buon successo, ha già collezionato la bellezza di cinque stagioni (la quinta è in corso), nonché circa cinquanta puntate… mica male.

L’opera, peraltro, è tratta da un romanzo, e segnatamente da La mano sinistra di Dio di Jeff Lindsay.

Ecco in breve la trama di Dexter, per chi non l’avesse mai sentita nominare: Dexter Morgan lavora in polizia come ematologo, ossia esperto di sangue.
È una persona un po’ particolare, e non solo per il mestiere che si è scelto: riservato, algido, sicuro di sé, cinico e ironico…

… ma soprattutto è un serial killer.

Per quanto un serial killer che ha imparato a direzionare al meglio i suoi impulsi omicidi: egli, difatti, è un serial killer di serial killer, una sorta di violento giustiziere dei cattivi sfuggiti alla giustizia ordinaria.

In tale quadro, si inseriscono anche Debra, la sorella di Morgan, nonché Rita Bennett, la sua pseudo-ragazza, oltre che Maria LaGuerta, la tenente che ha un debole per lui.

Dexter è una curiosa sinergia di generi: tecnicamente, dati gli argomenti e gli eventi, si dovrebbe parlare di noir, se non proprio di thriller.
Aggiungendovi poi le deviazioni caratteriali del protagonista (tra cui un rapporto con le donne a dir poco difficoltoso), si dovrebbe aggiungere anche la categoria drammatico.

Tuttavia, Dexter sa molto di commedia, visto che il tutto è commentato in modo ironico, e spesso fa sorridere, al di là di cadaveri dissanguati e violentatori di bambini…

Che dire, se vi sentite in sintonia con questo quadretto dategli una chance e guardatevi almeno la prima puntata.
A me, sono onesto, non è dispiaciuto, anche se ritengo vi siano serie più meritevoli di visione, ragion per cui per il momento non proseguirò oltre.

Fosco Del Nero



Titolo: Dexter (Dexter).
Genere: poliziesco, thriller, drammatico, commedia.
Ideatore: James Manos Jr.
Attori: Michael C. Hall, Angel Batista, David Zayas, Erik King, James Remar, Jennifer Carpenter, Julie Benz, Keith Carradine, Lauren Velez.
Anno: 2006-in corso.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte