Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 28 marzo 2010

La retata - Tom Mankiewicz

Di recente ho trovato La retata inserito in una classifica delle migliori commedie di tutti i tempi, e ho dunque deciso di vederlo, posto che mancava nel mio repertorio.

Tra l’altro, la presenza tra gli attori protagonisti di Dan Aykroyd era certamente un incentivo positivo, posto che il solo guardarlo mi mette di buon’umore per via del collegamento sinaptico con Ghostbusters, uno dei film meglio riusciti di tutti i tempi.

Accanto a Dan Aykroyd, tra l’altro, un altro pezzo grosso, per quanto assai giovincello data la data di produzione: rispettivamente, Tom Hanks e 1987.

Ecco in breve la trama: Los Angeles è sconvolta da numerosi crimini che ne stanno aumentando il già alto livello di degrado morale.
In particolare, preoccupa la firma di molti di essi: P.A.G.A.N., che sembra essere una sorta di organizzazione settaria.

Investigheranno su di essa il sergente di polizia Joe Fryday (Dan Aykroyd) e il suo nuovo compagno Pep Streebeck (Tom Hanks), tanto preciso e rigido il primo, quanto anticonformista e vivace il secondo.

Se siamo di fronte a un’indagine poliziesca, peraltro infittita da un’organizzazione criminale avente persino qualche riferimento alle sette sataniche (il nome, il simbolo, i riti sacrificali), di fatto La retata è una commedia, cosa che non disdegna di mostrare sin da subito, un po’ per via delle battute, un po’ per via del commento sonoro.

La commedia, tuttavia, a mio avviso appare riuscita a metà (da cui il voto mediano).
Difatti, le sue battute non sempre fanno ridere, risultando a volte forzate, e non sempre le situazioni della trama sembrano ben costruite.

Persino gli stessi personaggi principali sono decisamente stereotipati, e non del tutto efficaci.

La sensazione finale su La retata è quella di un film che così è poco meno che sufficiente, ma che avrebbe potuto essere decisamente migliore; il citato Ghostbusters, per fare un paragone, è distante anni luce.

Buona la regia.

Fosco Del Nero



Titolo: La retata (Dragnet).
Genere: commedia, poliziesco.
Regista: Tom Mankiewicz.
Attori: Dan Aykroyd, Tom Hanks, Christopher Plummer, Harry Morgan, Alexandra Paul, Jack O'Halloran, Elizabeth Ashley, Kathleen Freeman, Dabney Coleman.
Anno: 1987.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte