Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 14 aprile 2010

Sabrina - Billy Wilder

Dopo alcune serie tv contemporanee e alcuni film degli anni 80 e 90, torniamo ai classici, e ci torniamo grazie a un film del 1954, con un trittico di attori d’eccezione: Audrey Hepburn, Humphrey Bogart e William Holden.
Parlo di Sabrina, film girato da Billy Wilder.

Regia e cast non da poco, visto che parliamo di svariati premi Oscar (questo stesso film ne vinse uno per i costumi).
Di Billy Wilder peraltro avevo già recensito il celebre A qualcuno piace caldo (con Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon), che mi era piaciuto, anche se meno di quanto avrebbe lasciato intendere il blasone del film.

Ad ogni modo, ecco la trama di Sabrina: Sabrina Fairchild (Audrey Hepburn) è la giovane figlia dell’autista dei Larrabee, ricca famiglia americana.
Da sempre la ragazza è innamorata del secondogenito David (William Holden), classico dongiovanni poco propenso al lavoro e molto al divertimento e alle donne, che però non la vede nemmeno.

Un giorno, la ragazza parte a Parigi per frequentare un corso di alta cucina, e dopo due anni torna alla base. E vi torna donna, tanto da attirare ora le attenzioni non solo di David, peraltro in attesa del quarto matrimonio, ma anche di Linus (Humphrey Bogart), più grande e decisamente più posato.

Da qui tutta una serie di eventi ed equivoci, tra il sentimentale e il comico.

Devo dire che anche stavolta mi attendevo qualcosa di più dal film di Billy Wilder, avendo trovato invece una storia sì seguibile, ma non certo indimenticabile, coinvolgente e nemmeno originale.

Rimane un 6 stiracchiato, doveroso perlomeno per il talento degli attori protagonisti, per alcuni sprazzi di eccellente regia e per il senso di grande eleganza e classe che pervade praticamente ogni cosa di Sabrina, fatto difficilmente riscontrabile nelle produzioni cinematografiche odierne.

Nel mentre, cercherò qualche altro film di Billy Wilder…

Fosco Del Nero



Titolo: Sabrina (Sabrina).
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Billy Wilder.
Attori: Audrey Hepburn, Humphrey Bogart, William Holden, Martha Hyer, John Williams, Francis X. Bushman, Marcel Dalio, Marcel Hillaire, Walter Hampden, Joan Vohs, Nella Walker, Ellen Corby.
Anno: 1954.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte