Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 26 maggio 2010

Up - Pete Docter, Bob Peterson

Up è l’ultima fatica del duo Pixar-Disney, sodalizio ormai collaudato a colpi di incassi record ai botteghini.
Incassi e non solo: per il suddetto film di animazione sono arrivate anche cinque nomination agli Oscar 2009, di cui due vittorie (miglior film di animazione e miglior colonna sonora).

Partiamo dal genere: si tratta di una commedia d’avventura di genere decisamente surreale-grottesco, se non proprio fantastico: difatti, si vedono villette volare grazie a dei palloncini, cani parlanti, etc.

Ecco in sintesi la trama di Up: Carl Fredricksen è un bambino molto timido e sognatore.
Il suo eroe è l’avventuriero Charles Muntz, partito dagli Usa alla volta del Sud America alla ricerca di scoperte di vario tipo, in primis nuove specie di animali.

Un giorno Carl conosca Ellie, una bambina come lui appassionata di viaggi e avventure, tanto loquace lei quanto timido lui.
Tra i due nasce subito una bella amicizia… che poi diventa matrimonio… e poi pure vedovanza, visto che la vita dei due è passata in rassegna in tempi record.

Questa cosa sorprende da subito: ci si è appena affezionati ai personaggi, che li si vede invecchiare e, almeno quello di Ellie, morire.

Tutto nei piani, comunque, visto che il protagonista della storia è il vecchio Carl, diventato nel mentre, oltre che vedovo, anche un po’ scorbutico.
Cosa di cui si accorge rapidamente il piccolo Russell, bambino di 8 anni e giovane esploratore alla ricerca di medaglie da boyscout.

I due, in maniera imprevedibile, si ritrovano coinvolti assieme in una grande avventura in Sud America, alla ricerca delle mitiche Cascate Paradiso.

Dico subito che a livello tecnico la produzione è ineccepibile: grafica e sonoro sono assolutamente all’altezza, come peraltro usuale nelle recenti produzione di animazione (penso a Wall-E, Coraline e la porta magica, Kung-fu Panda, Wallace & Gromit).

Anche i personaggi di Up sono ben caratterizzati, nonostante una certa penuria; alla fine i protagonisti umani sono tre, più i vari animali più o meno parlanti.

La trama rimane tutto sommato assai semplice, e anzi nella prima mezz’ora si presenta lenta nel ritmo e senza grosse emozioni.
Da quel momento in poi, tuttavia, il tutto si vivacizza divenendo più piacevole e coinvolgente.

Up è un discreto film di animazione, a mio avviso, anche se non meritevole di premi e clamori vari.

In tal senso, ho apprezzato di più i già citati Wallace & Gromit e Coraline e la porta magica, per non parlare di alcuni altri film di animazione che ho recensito di recente, ossia i favolosi Azur e Asmar e I figli della pioggia.

Tutti quelli citati, comunque, sono decisamente più che sufficienti, e magari il gusto individuale può portare a preferire uno piuttosto che l’altro.
Buona visione.

Fosco Del Nero



Titolo: Up (Up).
Genere: animazione, commedia, fantastico, avventura.
Regista: Pete Docter, Bob Peterson.
Anno: 2009.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte