Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 12 novembre 2010

Eastwick - Maggie Friedman

Negli ultimi mesi ho proposto pochissime serie tv; non che non mi piaccia il genere d’intrattenimento, anzi, tuttavia esso prende parecchio tempo e quindi non sempre è agevole (al contrario dei film che sono un genere da “una botta e via”).

Le ultime ad essere passate tra le pagine di Cinema e film sono lo storico In viaggio nel tempo (da ragazzino l’adoravo, e mi piace tuttora), il recente ed esotico Il maestro e Margherita (serie russa spettacolare basata sull’omonimo romanzo di Bulgakov) e V - Visitors (il remake dello scorso anno dello sceneggiato di grande successo degli anni 80).

Stavolta è il turno di Eastwick, serie tv a metà tra fantastico e commedia, il che è un mix che gradisco molto.

Peraltro, la serie televisiva si basa sul romanzo di John Updike Le streghe di Eastwick, che già aveva ispirato diverse altre opere, tra cui il celebre film del 1987 con Cher, Susan Sarandon, Michelle Pfeiffer e Jack Nicholson.

La regia è nelle mani di Maggie Friedman, e peraltro si vede un tocco femminile in molte cose, a partire dal punto di vista totalmente femminocentrico (termine che non so se esiste, ma che comunque suona meglio di "ginecentrico"), o anche nell’estetica dallo stile molto curato e vivace.

Le protagoniste sono Roxie Torcoletti (Rebecca Romijn-Stamos, Femme fatale), Joanna Frankel (Lindsay Price) e Kat Gardener (Jaime Ray Newman), affiancate dal deus ex machina Darryl Van Horne (un Paul Gross veramente in parte).

La trama è tutto sommato semplice: la piccola comunità di Eastwick ha già avuto in passato momenti un po’ turbolenti e particolari, soprattutto per via di alcune donne un po’ speciali, con la situazione che va a ripetersi adesso: le tre donne citate involontariamente stringono una sorta di patto, che “chiamerà” in città Darryl Van Horne, il quale le aiuterà a dar forza ai loro poteri naturali.

Il tutto tra commedia e magia, con la componente sentimentale-relazionale-amicale a fare da sfondo alle vicende, intrise come detto di femminilità da cima a fondo.
Spicca in particolare il rapporto assai vivace e pungente tra Roxie Torcoletti e Darryl Van Horne, ma è la serie in generale a colpire per la sua piacevole leggerezza.

Lo sceneggiato ha esordito a fine 2009, presentando tredici episodi nella prima stagione… prima e ultima, purtroppo, dato che, a causa del deludente livello di ascolti, ne è già stata annunciata la sospensione.

Dunque, dovremo accontentarci delle tredici puntate della prima serie, che non sono completamente conclusive, ma abbastanza da poterle vedere come un’opera unica.

In definitiva, Eastwick è consigliato a chi cerca una serie televisiva gradevole e vivace, a metà strada tra fantastico e commedia; non un capolavoro, ad essere onesti, ma un’opera discreta sì.

Fosco Del Nero



Titolo: Eastwick (Eastwick).
Genere: serie tv, fantastico, commedia.
Ideatore: Maggie Friedman.
Attori: Rebecca Romijn-Stamos, Lindsay Price, Jaime Ray Newman, Paul Gross, Sara Rue, Ashley Benson, Jon Bernthal, Johann Urb, Matt Dallas, Veronica Cartwright.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte