Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 4 maggio 2011

Tutte pazze per Charlie - Mark Helfrich

Tutte pazze per Charlie è stata una vera sorpresa, un film al contempo originale e divertente, esordio alla regia di Mark Helfrich (regista che a questo punto terrò d’occhio in futuro).

Da precisare peraltro che il film era stato proiettato nei cinema italiani, per quanto per pochissimo tempo, col titolo di Charlie viene prima di tuo marito, per poi mutare nome in Tutte pazze per Charlie con l’edizione in dvd (nome che evidentemente riecheggia quello del noto Tutti pazzi per Mary). Protagonisti della storia i bravi Dane Cook (visto in una parte secondaria in London) e Jessica Alba (già recensita in Sin City e in Love guru).

Cominciamo subito con lo spunto di fondo di Tutte pazze per Charlie, che è piuttosto originale: durante un gioco tra adolescenti, Charlie aveva rifiutato l’inquietante Anisha, la quale, in tutta risposta, lo avevo maledetto, condannandolo all’infelicità con le donne, le quali al contrario avrebbero trovato la felicità subito dopo essere state con lui.

Un bel giorno, più grandetto, egli si rende conto, ripensando all’evento e alle vicende della sua vita, che la maledizione si era verificata in pieno, generando dapprima un lato positivo, e poi uno negativo.

Il lato positivo è che la voce del portafortuna-Charlie si sparge rapidamente presso l’ “altra metà del cielo”, tanto che Charlie si trova letteralmente sommerso di richieste femminili, e decisamente audaci.

Il lato negativo giungerà quando egli si renderà conto di provare del vero interesse per Cam, ragazza tanto carina quanto imbranata, con la consapevolezza che, dopo che starà con lei, lei stessa subito dopo troverà la felicità con qualcun altro…

L’idea di base è dunque originale e simpatica, e ovviamente presta il fianco a moltissime gag, nonché parecchie scene sexy.

La parte più notevole di Tutte pazze per Charlie, tuttavia, non sono le scene sexy (numerose, comunque!) quanto i dialoghi, veramente ficcanti e brillanti, che non ci aspetterebbe probabilmente da un prodotto di genere commedia-comico-demenziale.
Sarà per questo suo essere ironico piuttosto che comico che non ha avuto un grande successo?

Ad ogni modo, dei dati di vendita personalmente mi importa poco, e ciò che posso fare di meglio è consigliarvi questo film umoristico-sentimentale brillante e divertente, che si muove tra camere da letto, pinguini, saloni di ricostruzione plastica, etc.

Fosco Del Nero



Titolo: Tutte pazze per Charlie (Good luck Chuck).
Genere: commedia, comico, sentimentale.
Regista: Mark Helfrich.
Attori: Dane Cook, Jessica Alba, Dan Fogler, Michelle Harrison, Jodelle Ferland, Crystal Lowe, Michael Teigen, Chiara Zanni, Sasha Pieterse, Mackenzie Mowat, Ben Ayres.
Anno: 2007.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte