Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 13 febbraio 2012

Faccia a faccia - Jon Turtletaub

Faccia a faccia è il terzo film che recensisco di Jon Turtletaub, regista che ricordavo solamente per un paio di film non troppo riusciti come L’apprendista stregone e Un amore tutto suo, peraltro di genere piuttosto diverso.

Con Faccia a faccia torniamo indietro di undici anni, e lo facciamo col monoespressimo Bruce Willis, come sempre alle prese con un ruolo da duro… ma alla fine della fiera dal cuore tenero.

Russ Duritz è è un giovane uomo di successo, libero professionista che si occupa di comunicazione e di immagine. In pratica, suggerisce alle star o a chi vuole diventare star come vestirsi, come parlare, come bucare lo schermo, come fare bella figura, etc.
I suoi servigi sono molto apprezzati, tanto che la sua vita sembra essa stessa una vita di successo, dal momento che egli è ricco e ben considerato.
Un bel giorno, egli troverà in casa sua un bambino paffutello… che si rivelerà niente meno che lui stesso da piccolo.
La delusione sarà reciproca: il Russ grande si ricorderà di quanto era imbranato e goffo da bambino, mentre il Russ piccolo sarà deluso nell’apprendere che dopo tutti quegli anni non avrà ancora (due cose basilari come) un cane e una moglie.

In una girandola di situazioni umoristiche e surreali, i due in qualche modo si aiuteranno l’un l’altro, complici anche le due donne vicine a Russ grande: la segretaria Janet e la sua potenziale fidanzata Amy.

Faccia a faccia conferma il non elevato talento di Jon Turtletaub, regista mestierante che magari se la cava anche, come in questo film, ma che non riesce ad andare oltre la sufficienza risicata.
L’idea di fondo è interessante, anche se non del tutto nuova, ma lo sviluppo è da compitino, e certamente non da capolavoro.

Personaggi un po’ stereotipati, dialoghi non eccelsi e un senso melenso di fondo: c’è qualche spunto e qualche scena simpatica, ma Faccia a faccia è assai più vicino a una commediola simpatica che a un film profondo, importante e ispirante.

Fosco Del Nero



Titolo: Faccia a faccia (The kid).
Genere: commedia, surreale, sentimentale.
Regista: Jon Turtletaub.
Attori: Bruce Willis, Spencer Breslin, Emily Mortimer, Lily Tomlin.
Anno: 2000.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte