Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 7 maggio 2012

Aladdin - Ron Clements, John Musker

Non avevo mai visto il film Aladdin, un classico dell’animazione, per il semplice fatto che i film d’animazione vecchio stile della Disney non mi hanno mai attirato troppo.

Ho però voluto concedergli una chance, ricavandone un’impressione tutto sommato buona.

Come osservato da alcuni critici, Aladdin non ha nessun elemento di novità o di interesse, eccezion fatta per la figura del Genio della lampada, veramente rutilante e divertente, doppiato da Robin Williams in inglese e da Gigi Proietti in italiano.

Non appena il film inizia, si sa già come terminerà, e in tal senso non vi è alcuna sorpresa di sorta... e devo dire che m i virtuosismi visivi o uditivi colpiscono lo spettatore.
Con l’eccezione, come detto, della figura del Genio, e infatti il film decolla solo dopo quaranta minuti.

Ma andiamo a vedere la trama: Aladdin è un ragazzo che vive nella città di Agrabah ed essendo povero si arrangia come può, anche rubacchiando qua e là grazie anche al suo amico scimmiotto Abu... sognando di divenire in futuro finalmente ricco.
Un bel giorno gli capiterà di conoscere la principessa Jasmine, la figlia del sultano di Agrabah, uscita fuori dal palazzo reale in cerca di libertà.
Se Aladdin sogna la ricchezza e Jasmine la libertà, Jafar, il consigliere del sultano, sogna il potere: il suo desiderio è di divenire sultano egli stesso, e per far ciò ha progettato di impossessarsi della lampada dei desideri…

Aladdin è tratto dal racconto Aladino e la lampada meravigliosa, tratto dalla celeberrima raccolta Le mille e una notte.

Il film ha avuto un successo talmente largo (numerosi premi vinti, più di 500 milioni di dollari incassati nel mondo) da dar luogo poi a due seguiti (Il ritorno di Jafar e Aladdin e il re dei ladri), a una serie televisiva animata, a videogiochi, etc.

Come già riferito, la mia valutazione è positiva soprattutto in ragione della figura del Genio, veramente ispirata e divertente (modellata proprio sull’attore che lo avrebbe doppiato, Robin Williams), cui si aggiunge un'animazione fluida e pulita, una colonna sonora assai orecchiabile e una trama semplice e dolce.

In chiusura, un paio di frasi interessanti.

"Come tante cose, non è quello che si vede, ma quello che c'è dentro che conta."

"Soltanto uno può entrare qui: colui che cela in sé il proprio valore di un diamante allo stato grezzo."

Fosco Del Nero



Titolo: Aladdin (Aladdin).
Genere: animazione, fantastico, sentimentale, commedia.
Regista: Ron Clements, John Musker.
Anno: 1992.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui

Il mondo dall'altra parte