Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 20 settembre 2013

Paranormal xperience 3D - Sergi Vizcaino

Da poco ho recensito un film horror che non ha avuto certamente una buona valutazione: They - Incubi dal mondo delle ombre
Stavolta ci riprovo con un altro horror: Paranormal xperience 3D.

Si tratta di un film horror girato in Spagna lo scorso anno, e con protagonisti molti attori spagnoli molto amati dal pubblico giovanile locale.

Se questo era il primo fattore di attrattiva, il secondo era la presenza del 3D, di cui però io non mi sono avvalso, per cui, eliminati rapidamente questi due elementi, giudicherò il film in sé e per sé. 

Precisiamo il genere: siamo nell’horror, e in particolare in quella nicchia dell’horror particolarmente truculenta e violenta a volte definita slasher, in cui un maniaco assassino elimina uno ad uno i vari protagonisti della storia in modo più o meno efferato.

In effetti, che le cose andranno a parare in questo modo si capisce fin dall’avvio, tanto che non mi è stato difficile pronosticare l’unica persona che sarebbe rimasta viva, nonché la prima che sarebbe stata vittima. Per la cronaca, ci ho preso anche sulla quarta, ma ho invertito seconda e terza (e così mi sono giocato l'en plein).

Insomma, Paranormal xperience 3D non brilla per originalità e imprevedibilità, con la trama di fondo che è assai semplice: un professore di psicologia manda una sua studentessa particolarmente scettica presso un paese minerario ormai disabitato nel quale si dice che ancora vi sia il fantasma di un dottore pazzo che aveva ucciso, torturandole, decine di persone, e che era stato condannato dalla gente del posto a morire di fame nelle miniere locali.

Ecco così che la studentessa in questione, Angela, ovviamente piuttosto belloccia, si porta appresso un gruppo di amici e conoscenti vari: la sorella Diana, il ragazzo Carlos, e gli amici José, Belene e Toni, anch’essi ovviamente tutti bellocci.

Qui, va da sé, il gruppo troverà non solo una leggenda, ma la presenza del dottore pazzo, che riprenderà con le sue antiche abitudini…

Come detto, Paranormal xperience 3D è piuttosto banalotto: la sceneggiatura di base è semplice e scontata, la recitazione dei protagonisti fa spesso acqua, non vi sono colpi di scena di sorta, e tutto si regge, come detto, sul fattore violenza e sul fattore bellezza.

Probabilmente anche sul 3D, che però io non ho visto e che comunque non potrebbe certamente sollevare un film meno che mediocre. 

Forse forse l’unica cosa per cui Paranormal xperience 3D si fa notare in positiva è una regia efficace, abbinata a una buona fotografia… cosa che peraltro si sposa bene col sospetto che si sia puntato tutto sul fattore visivo-estetico, e non sulla sostanza-qualità.

Ad ogni modo, io vi ho detto la mia, poi fate voi.

Fosco Del Nero



Titolo: Paranormal xperience 3D (Paranormal xperience 3D).
Genere: horror.
Regista: Sergi Vizcaino. Attori: Amaia Salamanca, Miguel Ángel Jenner, Maxi Iglesias, Manuel De Blas, Luis Fernández, Úrsula Corberó, Óscar Sinela, Alba Ribas.
Anno: 2012.
Voto: 4.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte