Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 3 novembre 2013

Scuola per canaglie - Todd Phillips

Scuola per canaglie è un film che mi è proprio piaciuto, e non mi sono sorpreso, a posteriori, di vedere che il regista, Todd Phillips, è lo stesso di altri film-commedie di buon successo come Road trip, Stursky & Hutch e soprattutto Una notte da leoni.

Il protagonista della pellicola invece è Jon Heder, protagonista di un film non troppo dissimile come contenuti, e di grande successo: Napoleon Dynamite.

Ma andiamo subito alla trama di Scuola per canaglie: Roger è un vigile un pochetto complessato, timido e imbranato, nonché vittima di frequenti attacchi di panico.

Egli è un fallimento persino nella sua attività di volontariato, dove viene per l’ennesima volta rifiutato come “fratello maggiore”, e di conseguenza cacciato dall’organizzazione per inutilità.

Preso dallo sconforto per questo nuovo fallimento, accetta il consiglio di partecipare a un corso per l’autostima… o a qualcosa che sembra tale ma che si rivelerà essere molto di più: in esso il Dottor P. insegnerà a lui e ad altri “falliti” come riscattare le proprie esistenze.

E i risultati non tarderanno ad arrivare, anche in ambito sentimentale, con Roger che finalmente riuscirà ad uscire con l’amata Amanda.
Proprio qua inizieranno i problemi, peraltro inaspettati…

Scuola per canaglie è un curioso mix tra commedia, film sentimentale e film comico, condito peraltro da una certa dose di humor sarcastico.

Il film, devo dire la verità, cattura bene lo spettatore, e lo diverte tra una trovata e l’altra, buona sinergia tra dialoghi e azione-dinamismo.

Forse avrebbe meritato una maggiore esplorazione della fase “scolastica”, che avrebbe potuto regalare tanti altri spunti e che avrebbe probabilmente aumentato attesa e climax per la fase successiva del film, quella “battagliera”.

Ma, anche se ha qualche difetto, e anche se non raggiunge la brillantezza di Una notte da leoni, Scuola per canaglie è comunque un buon film, originale e divertente, e certamente piacerà a coloro che hanno apprezzato gli altri film di Todd Phillips.

Fosco Del Nero



Titolo: Scuola per canaglie (School for scoundrels).
Genere: commedia, comico, sentimentale.
Regista: Todd Phillips.
Attori: Jon Heder, Billy Bob Thornton, Jacinda Barrett, Sarah Silverman, David Cross, Michael Clarke Duncan, Matt Walsh, Ben Stiller.
Anno: 2006.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte