Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 28 marzo 2018

Ancora tu! - Andy Fickman

Anni fa avevo molto apprezzato la bella e brava Kristen Bell nella serie televisiva Veronica Mars, che avevo visto quasi integralmente (o del tutto integralmente, non ricordo).
Non l’avevo però più vista, se non per il film Fanboys (ma magari andrò a cercarmi perlomeno Veronica Mars - Il film), ragion per cui l’ho vista con piacere in Ancora tu!, film che peraltro presenta un cast molto ricco, essenzialmente disposto a coppie femminili: Kristen Bell e Odette Yustman (vista a sua volta in Cloverfield) per le giovani, Jamie Lee Curtis (Un pesce di nome Wanda, Quel pazzo venerdì) e Sigourney Weaver (Alien, Ghostbusters, Avatar, Galaxy quest) per le più attempate.
Quanto ai maschi, essenzialmente fungono solo da contorno per la scena di tali due coppie.

Ed ecco la trama sintetica di Ancora tu!, film diretto da Andy Fickman, regista specializzato in commedie per famiglie: Marni Olivia Olsen ha vissuto un liceo da incubo: pallida, esile, brufolosa, con l’apparecchio ai denti, era costantemente tiranneggiata da Joanna, reginetta del liceo e capitano delle cheerleader della scuola, nonché ovviamente molto popolare tra i ragazzi e tra le ragazze… a differenza di Marnie.
Ora Marni è cresciuta ed è una professionista di successo, appena promossa al ruolo di vicepresidente dell’agenzia di New York di un’importante azienda di pubbliche relazioni. Senonché, il ritorno in città per via del matrimonio del fratello la riprecipita improvvisamente in quegli anni… giacché il fratello Will si sposa proprio con Joanna, che peraltro sembra non ricordarsi affatto di Marni, forse perché è molto cambiata.
Un’altra rivalità però si accende: la zia di Joanna, Ramona, l’unica sua parente ancora in vita, è la vecchia amica e rivale della madre di Marnie, Gail.

Ancora tu! essenzialmente funziona, si sarà capito, come una doppia coppia di poker: quando una rivalità è “in funzione”, gli altri fungono da sfondo o da mediatori, e viceversa.
Va da sé che l’obiettivo di Marni sarà quello di aprire gli occhi del fratello su che persona sia veramente la sua fidanzata. Ma l’obiettivo di un po’ tutti, in generale, sarà far pace col proprio passato.

Tutto ciò, ovviamente, tra una gag e l’altra, tra una battuta e l’altra, col film che ha un ritmo discretamente veloce e che non rallenta mai, forse per evitare che lo spettatore si distragga da quelli che sostanzialmente sono contenuti di basso profilo.

Ma tant’è, Ancora tu! è un film di intrattenimento leggero per famiglie, e così va preso: in tal senso, l’ottimo cast e la buona vivacità ne fanno un film di valore sufficiente.
Ma non aspettatevi molto di più se non questo, e ovviamente la bellezza dei protagonisti (delle protagoniste).

Fosco Del Nero



Titolo: Ancora tu! (You again).
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Andy Fickman.
Attori: Kristen Bell, Odette Yustman, Jamie Lee Curtis, Sigourney Weaver, Betty White, Kristin Chenoweth, Christine Lakin, Victor Garber, Patrick Duffy.
Anno: 2010.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte