Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 1 maggio 2018

Veronica Mars - Il film - Rob Thomas

Al tempo, e ormai si tratta di una decina di anni fa, ero un grande ammiratore della serie tv Veronica Mars, brillante sia per arguzia che per umorismo, ma anche per carattere e bellezza visiva.
La serie si era conclusa in modo un po’ interlocutorio e anche triste… tanto che i fan hanno premuto per anni, con tanto di finanziamento di fondi, affinché si realizzasse un film spin-off.
Peraltro, si è generato in tal modo il record di finanziamento pubblico più alto e con più sostenitori di sempre per quanto riguarda un film, segno che la serie tv aveva lasciato dietro di sé molto affetto.

Il film, dunque, è stato girato sette anni dopo la conclusione della serie, porta il titolo un po' banale di Veronica Mars - Il film ed è stato affidato alla regia di Rob Thomas… nome che non mi dice niente, e che infatti ha lavorato soprattutto nell’ambito delle serie tv e della sceneggiatura.

Scelta a rischio, dunque (poca esperienza nella regia in prima persona e con i film; da un episodio di una serie tv ad un film il passo è bello lungo)… e purtroppo la scelta è stata poco premiante.

Veronica Mars - Il film, difatti, risulta meno d'impatto rispetto alla serie tv (ma era onestamente difficile starle alla pari), e soprattutto più gretto e volgare, come la serie televisiva non era mai stata, fatto che mi ha davvero sorpreso e purtroppo colpito in negativo.

Quanto ai personaggi della vecchia serie, ci sono quasi tutti: dall’imprescindibile Veronica Mars (Kristen Bell; Ancora tu!, Fanboys, The good place) al padre Keith (Enrico Colantoni), dal fidanzato storico, il problematico Logan Echolls (Jason Dohring) all’amico storico di Veronica, Wallace (Percy Daggs III).
E per il ruolo di nuovo sceriffo, ovviamente cattivo e corrotto in antitesi al buon sceriffo che era stato Keith, è stato rispolverato Jerry O'Connell, attore di serie B che praticamente certifica il livello mediocre del prodotto (dalla mia esperienza, vi sono attori che hanno questa caratteristica praticamente infallibile: se ci sono loro, il prodotto è di basso profilo, o al massimo mediocre).

Ed ecco la trama sommaria di Veronica Mars - Il film: Veronica ha lasciato Neptune, che così poche gioie aveva regalato a lei e anche a suo padre, per laurearsi in legge e tentare poi la carriera di avvocato presso qualche importante studio legale, presso i quali sta ora effettuando dei colloqui (cameo di Jamie Lee Curtis, come poi ci sarà il cameo di James Franco in qualità di guest star).
Un giorno, però, riceve una chiamata da Logan, il suo ex ragazzo, accusato di omicidio per via dell’assassinio di un’altra sua ex ragazza, Carrie Bishop, che nel mentre era diventata una cantante famosa.
Veronica mette dunque in stand-by i suoi colloqui e torna a Neptune per dare una mano a Logan: dapprincipio nella scelta dell’avvocato e poi, siccome una cosa tira l’altra, per risolvere il caso in prima persona.
Anzi, due casi in uno, perché uno non era abbastanza.

Veronica Mars - Il film è una minestra riscaldata, e questo è il forte rischio di quando si compiono operazioni di questo tipo: vale per i sequel cinematografici e vale ancora di più per i film spin-off di serie televisive.
I protagonisti sono invecchiati, alcuni non troppo bene, e l’evoluzione che hanno preso le rispettive storie non è sempre convincente riguardo i personaggi che erano stati in precedenza.
La stessa scelta di girare il film con Kristen Bell, lei da sempre longilinea e snella, più formosa per via dell’appena avvenuta gravidanza, è assai opinabile: avrebbero potuto fare o poco prima o poco dopo, giacché oramai erano passati sette anni e qualche mese di differenza non faceva per l'appunto alcuna differenza.

Spendo invece una parola positiva sull’idea di riportare in sovrimpressione gli sms che i vari personaggi ricevono, senza che essi siano letti da una voce, mentre la scena umana continua; davvero un’innovazione interessante, che magari avrà un seguito nel cinema.

Concludendo, avevo il sospetto che Veronica Mars - Il film non sarebbe stato affatto all’altezza della serie tv originale, ma ho provato comunque a vedere il film: mi ha fatto piacere rivedere attori e protagonisti vari, ma per il resto forse sarebbe stato meglio che il film non fosse girato… o che lo fosse con un budget e in tempi e modi più opportuni (Kristen Bell reduce da un parto, appena 23 giorni per girare tutto il film, un regista non all'altezza).
Peccato.

Fosco Del Nero



Titolo: Veronica Mars - Il film (Veronica Mars - The movie).
Genere: giallo, sentimentale.
Regista: Rob Thomas.
Attori: Kristen Bell, Jason Dohring, Enrico Colantoni, Chris Lowell, Percy Daggs III, Tina Majorino, Brandon Hillock, Kevin Sheridan, Jonathan Chesner, Krysten Ritter, Ryan Hansen, Martin Starr, Max Greenfield.
Anno: 2014.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte