Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 20 marzo 2019

Il domani che verrà - The tomorrow series - Stuart Beattie

Ieri mi sono visto il film Il domani che verrà - The tomorrow series, film diretto nel 2010 da Stuart Beattie, personaggio al suo esordio come regista ma con alle spalle una fiorente carriera come sceneggiatore (La maledizione della prima luna, La maledizione del forziere fantasma30 giorni di buioAi confini del mondo, Oltre i confini del mare, La vendetta di Salazar).

Il film peraltro non è “originale”, ma è tratto dal romanzo  La guerra che verrà di John Marsden.

Scrittore australiano e ambientazione australiana, come si vedrà tra breve dalla trama.
Per ora sintetizzo le tre anime del film: nella prima parte il film ha un’aria adolescenzial-sentimentale; nella seconda parte si immerge nella natura, e ha un’aria da documentario naturistico-avventuroso; nella terza e ultima parte, che poi è quella che dura di più, il film è azione e guerra.
Tre anime molto diverse, come evidente, per un film che dura parecchio… e che è molto famoso da quelle parti (Australia), ma decisamente meno da noi.
Anzi, a livello internazionale il film non ha avuto un grande successo, tanto che i seguiti programmati sono stati annullati.

Ed ecco la trama sommaria de Il domani che verrà - The tomorrow series: Ellie Linton (la bella e brava Caitlin Stasey) un bel giorno programma con la sua amica Corrie McKenzie di fare una campeggio con qualche amico, e a tal scopo invitano il fidanzato della seconda, il biondo Kevin Holmes, un ragazzo che piace alla prima, il thailandese Lee Takkam, un amico di infanzia, il vivace Homer Yannos, la bella e dolce Fiona Maxwell, e infine la timida e riservata Robyn Mathers, figlia di un pastore.
Luogo del campeggio: Rockpool Eden, meglio noto come "l’Inferno" per via di qualche superstizione passata. Sta di fatto che:
1. il posto è bellissimo,
2. quel posto salverà le loro vite, o quantomeno le loro libertà, perché proprio nei giorni del campeggio l’Australia viene inaspettatamente invasa da una nazione asiatica, probabilmente la Cina (forse i cinesi avevano finito lo spazio e servivano loro nuove terre).
Una volta tornati nella zona abitata, i cinque si rendono conto di quanto è successo; dapprima si nascondono, ma poi iniziano una sorta di guerriglia… che poi proseguirà nei libri seguenti. 

Cominciamo dal cast: è buono. Molto bene la protagonista, mentre gli altri comprimari qualcuno bene e qualcuno meno bene.
Ambientazione e fotografia sono molto belle, e in questo senso l’Australia selvaggia è certamente un buon soggetto. Il film, in generale, è molto curato.
La sceneggiatura, però , è un po’ balbettante. Intanto, la guerra e l’attacco asiatico/cinese non previsto è alquanto improbabile, data la distanza tra il continente asiatico e l'Australia e dati i mezzi di comunicazione e di visione di oggi (quanto agli altri stati dagli occhi a mandorla, il discorso è ancora meno probabile per vari motivi, che sia Giappone o una delle due Coree); per non parlare del fatto che un atto di belligeranza del genere avrebbe determinato massicci interventi internazionali e dunque non si sarebbe trattato di invasori contro resistenza, ma di una vera e propria guerra mondiale.
Come è ugualmente improbabile la trasformazione dei ragazzini in soldati; lo so che in questi anni vanno di moda i film con protagonisti adolescenti che si trasformano in qualunque cosa (soldati, campioni sportivi, manager, zombie, vampiri e altro ancora), ma la trasformazione rapida in miliziani è persino meno credibile di quella in vampiri o lupi mannari. 

Se si chiude un occhio su tale fattore di scarsa credibilità, Il domani che verrà - The tomorrow series offre un discreto intrattenimento e anche molta bellezza visiva.
Tanto che, se ne avessero girato i seguiti, forse, e dico forse, me li sarei guardati.
Forse.

Fosco Del Nero



Titolo: Il domani che verrà - The tomorrow series (Tomorrow, when the war began).
Genere: drammatico, guerra, azione, sentimentale.
Regista: Stuart Beattie.
Attori: Caitlin Stasey, Rachel Hurd-Wood, Lincoln Lewis, Deniz Akdeniz, Phoebe Tonkin, Chris Pang, Ashleigh Cummings, Andrew Ryan.
Anno: 2011.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte