Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 9 settembre 2020

Footloose - Herbert Ross

Di recente ho trovato in rete una lista-classifica di alcuni classici degli anni “80, e ho deciso di vedermi quei film che non mi ero mai visto.
Tra questi c’era anche Footloose, film tanto famoso quanto poco ispirante ai miei occhi, data la sua focalizzazione su musica e ballo; nella mia esperienza, infatti, ho constatato come la gran parte dei film che punta sul ballo e musica sia di basso valore.

Naturalmente speravo di essermi sbagliato... ma purtroppo no e, anzi, devo dire che Footloose è uno dei film più vuoti e inutili che abbia mai visto.

Ecco la sua trama sommaria: il giovane Ren McCormack (Kevin Bacon; Tremors, Linea mortale) si trasferisce da Chicago a Beaumont, passando così da una grande città, metropolitana e culturalmente vivace, a una piccola cittadina di provincia, e provinciale oltre le sue stesse aspettative, tanto da aver messo al bando musica rock e balli, oltre che droga e alcol. L’alfiere di tale proibizionismo moralistico è il pastore Shaw Moore (John Lithgow; Interstellar, Una famiglia del terzo tipo), la cui figlia Ariel (Lori Singer; Stati di alterazione progressiva, L'uomo con la scarpa rossa) si rivela invece ribelle e anticonformista, e perciò attratta da Ren.
Nel cast anche la matura Dianne Wiest (Hannah e le sue sorelle, La rosa purpurea del Cairo, Settembre, Edward mani di forbice) e l’allora giovanissima Sarah Jessica Parker (Sex and the city).

Footloose oscilla tra commedia, film drammatico, film musicale, film sul ballo e film sentimentale, ma fa acqua da ognuno di questi punti di vista. 
Forse l’elemento del ballo è quello che si salva di più… ma a questo punto uno si guarda un balletto vero e proprio, o un musical danzereccio, e fa prima.

Il resto del film, ossia la quasi totalità, è di una mediocrità e di un vuoto sconcertanti, e fa quasi ridere pensare che il film fosse o volesse essere una bandiera dell’allora gioventù e dei suoi valori. La sceneggiatura è banale, i dialoghi son pacchiani a dir poco, i personaggi superstereotipati… e per di più persino la colonna sonora è di livello scarso; peraltro, più che il millantato rock, che è ben altra cosa, si tratta di disco-pop anni “80, forse la musica più inutile mai inventata, che infatti si è sgonfiata come una bolla di sapone e praticamente non esiste più (al contrario, la musica di valore, rock, pop o elettronica che fosse, è rimasta nella storia e tuttora ascoltata e praticata).

Poi, per carità, chi da un film non pretende sceneggiature, caratterizzazione di personaggi e dialoghi di livello può anche apprezzare la vivacità e il ritmo di Footloose… ma inserirlo in una classifica dei migliori film del periodo è una follia.

Fosco Del Nero



Footloose - Herbert Ross (film musicale)
Titolo: Footloose (Footloose)
Genere: commedia, drammatico, sentimentale, musicale.
Regista:  Herbert Ross.
Attori: Kevin Bacon, Lori Singer, Dianne Wiest, Sarah Jessica Parker, John Laughlin, Timothy Scott, Jim Youngs, Chris Penn, Frances Lee McCain, H.E.D. Redford.
Anno: 1984.
Voto: 3.5.
Dove lo trovi: qui



Il mondo dall'altra parte