Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 4 novembre 2020

Pagemaster - L’avventura meravigliosa - Joe Johnston, Pixote Hunt

La recensione odierna è dedicata a un film d’animazione del 1994: Pagemaster - L’avventura meravigliosa, diretto dal duo Joe Johnston-Pixote Hunt e con protagonista Macaulay Culkin, reduce dalle clamorose fortune di Io e zio Buck, Mamma, ho perso l’aereo e film successivi, così come dal video di Michael Jackson Black or white, ma che in pratica avrebbe concluso la sua carriera cinematografica di lì a breve tra problemi di famiglia, dipendenza dalle droghe e questioni personali (molto probabilmente causati dal trattamento ricevuto a Hollywood).

Ma andiamo a vedere la trama sommaria di Pagemaster - L’avventura meravigliosa, che in realtà è più un film animato che non un film recitato: Richard Tyler (Macaulay Culkin) è un bambino assai sveglio ma tendenzialmente paranoico, ossessionato dalle statistiche sugli infortuni, fatto che lo rende in pratica un pauroso. Un giorno, rifugiatosi in biblioteca per via di un temporale, incontra un uomo bizzarro (Christopher Lloyd; Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit?Interstate 60La famiglia Addams), e poco dopo verrà trascinato in un mondo fantastico e animato, essendo diventato lui stesso un cartone animato.

In tale mondo dovrà superare tre ostacoli-ambientazioni, uno di genere horror, uno di genere avventuroso e uno di genere fantasy; gli capiterà così di imbattersi anche in alcuni personaggi o topos delle letterature in questione, dal dottor Jekyll al capitano Long John Silver, da Acab a un enorme drago, accompagnato in tali avventure da tre libri, chiamati proprio come i generi letterari che rappresentano, ossia Avventura, Fantasy e Horror.

Pagemaster - L’avventura meravigliosa mi ha deluso abbastanza, non posso negarlo: intanto, l’animazione non è troppo all’avanguardia per quegli anni, tanto che ero convinto che il film fosse degli anni “80, mentre è degli anni “90.
La sceneggiatura, inoltre, è tutto sommato semplice: molto lineare, non ha veri colpi di scena e non si presenta profonda.
Quel che è peggio, personaggi e dialoghi sono abbastanza stereotipati, col risultato finale di una certa mediocrità di fondo.

Il film non è un completo disastro, va detto, ma, globalmente parlando, Pagemaster - L’avventura meravigliosa è un prodotto adatto soprattutto ai bambini piccoli, mentre dall’adolescenza in su verrà recepito probabilmente come un po’ insulso.
O almeno, io l’ho percepito come tale, e probabilmente non è un caso che nemmeno l’altro film di Joe Johnston che ho recensito, ossia Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, mi sia piaciuto... anche se, a onor del vero, il suddetto regista l’anno dopo ha diretto un film che da ragazzino mi piaceva molto, ossia Jumanji (ma che non vedo da decenni ormai).

Ad ogni modo, Pagemaster - L’avventura meravigliosa se ne esce con una valutazione mediocre.

Chiudo con un paio di frasi tratte dal film.

“Quando sei nel dubbio, chiedi consiglio ai libri.”

“Guarda nel profondo di te stesso e trova il coraggio.”

“Ogni uomo ha dentro di sé sia il bene sia il male.”

Fosco Del Nero



Titolo: Pagemaster - L’avventura meravigliosa (The pagemaster).
Genere: animazione, fantastico.
Regista:  Joe Johnston, Pixote Hunt.
Attori:  Macaulay Culkin, Christopher Lloyd, Ed Begley Jr., Mel Harris.
Anno: 1994.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte