Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 17 febbraio 2021

La mia vita è uno zoo - Cameron Crowe

Sono arrivato a La mia vita è uno zoo dalla filmoografia del regista Cameron Crowe, che ho apprezzato in diversi suoi film: Vanilla skyElizabethtown, Quasi famosiJerry Maguire. I suoi film, in particolare, si distinguono, oltre che per una buona realizzazione, comprensiva anche di cast eccellenti, anche per avere un taglio introspettivo-esistenziale: non arriviamo allo spirituale, ma comunque ci avviciniamo decisamente di più rispetto alla media dei film prodotti.

Quanto al cast de La mia vita è uno zoo, abbiamo un Matt Damon ormai maturo e una Scarlett Johansson al top della sua bellezza, peraltro qua nelle vesti di una ragazza di campagna, pratica e senza grilli per la testa (pur essendo in campagna).

Ecco in sintesi la trama de La mia vita è uno zoo: dopo aver perso l’amata moglie, Benjamin Mee (Matt DamonRounders - Il giocatoreLa leggenda di Bagger VanceDogmaI guardiani del destinoElysium, Will hunting) decide di trasferirsi con i suoi due figli in una casa di campagna… e s’imbatte in una casa che ha come pertinenza obbligatoria l’acquisto e il mantenimento di uno zoo, al momento chiuso. Nonostante la cosa preveda tante difficoltà, nonché tante spese, l’uomo si rimbocca le maniche e verrà aiutato dalla bella e forte Kelly Foster (Scarlett JohanssonMatch pointScoopVicky Cristina Barcelona, The islandLucyThe prestige, Under the skin), che tiene molto allo zoo e ai suoi animali come anche gli altri lavoratori dello zoo.
In mezzo a tutto questo, la simpatia sentimentale che viene a crearsi con la stessa Kelly, e le difficoltà relazionali col figlio Dylan (a sua volta alle prese con Lyly, ragazza interpretata da Elle Fanning, sorella minore della più famosa ma ancora giovane Dakota Fanning).

La mia vita è uno zoo è un film dolce e carino, che mostra difficoltà ma anche affetto e bellezza: tra esseri umani e tra animali. Anzi, se gli zoo fossero tutti così amorevoli si avrebbero ben pochi motivi per essere contrari (l’unico motivo rimarrebbe la limitazione alla libertà degli animali… ma quella c’è anche per tutti i milioni di animali domestici, a cui comunque viene assicurata una vita migliore e più lunga rispetto agli animali randagi, per cui in definitiva questa è una questione di spazi e di benessere più che di libertà assoluta).

Dico la verità: pur essendo La mia vita è uno zoo un film carino e dolce, gli ho preferito i suoi fratelli: Vanilla sky in primis, ma anche Elizabethtown e Quasi famosi (giusto Jerry Maguire mi è piaciuto di meno).
Quanto invece a Cameron Crowe, conferma la sua tendenza a realizzare commedie psicologiche e introspettive, ma non tortuose e mentali, bensì più semplici e dolci, cosa da me apprezzata, e difatti, mi vedrò anche Sotto il cielo delle Hawaii.
A conferma di quanto dico, ecco alcune frasi estrapolate dal film.

“Un po’ di sole, rapporti umani, gioia.”

“È come è.”

“A volte tutto quello che serve sono venti secondi di spudorato coraggio.”

“È giunta l’ora.”

“L’importante non è come un’avventura finisce, perché non è quello che conta nelle avventure.
Qualunque cosa accada da ora in avanti è un di più.”

Fosco Del Nero 



Titolo: La mia vita è uno zoo (We bought a zoo).
Genere: commedia.
Regista: Cameron Crowe.
Attori: Matt Damon, Scarlett Johansson, Thomas Haden Church, Patrick Fugit, Elle Fanning, John Michael Higgins, Colin Ford, Maggie Elizabeth Jones, Angus Macfadyen, Nicole Andrews.
Anno: 2011.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte