Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 8 giugno 2021

Biancaneve nella Foresta Nera - Michael Cohn

Conoscevo da tempo il film Biancaneve nella Foresta Nera, ormai piuttosto vetusto, ma non lo avevo mai visto nonostante tale conoscenza di nome.
Purtroppo l’ho visto ora.

Ecco la trama sommaria di Biancaneve nella Foresta Nera, che, come fa intuire il titolo italiano, ma ancor di più il titolo originale inglese (Snow White: a tale of terror, ossia “Biancaneve: un racconto di terrore”), è una rilettura in chiave dark della nota fiaba di Biancaneve, la quale viene peraltro affiancata a un’ambientazione mezzo celtica e mezzo cristiana, tanto che a tratti sembra di essere all’interno delle storie di Re Artù più che in una fiaba dei Fratelli Grimm: Lilliana Hoffman (l’allora giovane Monica Keena, che tuttavia non ha poi fatto una grande carriera) è la figlia del signore della zona, il ricco Lord Friedrich Hoffman (Sam Neill; Merlino, L’uomo bicentenario, Daybreakers - L’ultimo vampiro, Il seme della follia), ma è insidiata nella sua posizione dalla bella Lady Claudia (Sigourney WeaverAlienGhostbustersAvatarGalaxy quest, Ancora tu!), nuova moglie del padre, che ha perso la precedente moglie proprio col parto di Lilliana.
La matrigna però non piace alla ragazza, nel frattempo cresciuta, e anzi vari sospetti iniziano a fare capolino sulla sua vera natura: in effetti Claudia è una strega, anche se l’elemento più malefico non sta in lei quanto nello specchio cui si accompagna.

A seguire si avranno anche le classiche figure dei sette nani, del cacciatore, della mela avvelenata e del principe che salva la giovane dal suo torpore… anche se tutto quanto è riletto e rivisto… in modo peggiorativo, devo dire.

In effetti, l’unica cosa che si nota in positivo nel film è la recitazione della sempre brava Sigourney Weaver: Sam Neill fa solo da macchietta sullo sfondo, mentre la Monica Keena, pur caruccia, non regge troppo bene il ruolo.

E nel film non c’è altro, se non un po’ d’azione arruffata e una storia prevedibile…
… tanto che col senno di poi era comprensibile che, pur conoscendo da molto tempo Biancaneve nella Foresta Nera, non lo avessi mai visto.

Ultimo appunto: anche del regista Michael Cohn si sono perse le tracce, e in effetti il suo nome non mi dice niente; un’altra conferma di quanto detto.

Fosco Del Nero



Titolo: Biancaneve nella Foresta Nera (Snow White: a tale of terror).
Genere: fantasy, drammatico.
Regista: Michael Cohn.
Attori: Monica Keena, Sigourney Weaver, Sam Neill, Taryn Davis, Gil Bellows, David Conrad, Frances Cuka.
Anno: 1997.
Voto: 4.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte