Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 10 agosto 2021

Thermae Romae - Hideki Takeuchi

Era da un po’ che non trovavo un film giapponese ispirato e originale, e finalmente ci sono riuscito con Thermae Romae.

A dirla tutta, trovare film nipponici originali nei soggetti, e finanche creativi, non è difficile, tuttavia all’originalità poi occorre abbinare qualità sotto forma di sceneggiatura, casting, dialoghi, etc, e questo è meno frequente.

Thermae Romae è la conversione cinematografica dell’omonimo manga di  Mari Yamazaki. Il film è stato girato nel 2012 dal regista Hideki Takeuchi (che non ho mai incontrato).

Ecco la trama sommaria: siamo nel 135 d.C. a Roma, e seguiamo le vicende di Lucius Modestus, un architetto piuttosto giovane ma dai gusti classici, tanto da essere considerato superato e dalle idee vecchie.
Un giorno egli ha la dis-avventura di finire, per motivi mai precisati, in un cunicolo temporale, che lo porterà nel moderno Giappone, dritto dentro un bagno termale. La cosa si ripete più volte, e così l’uomo ne approfitta per rubare qualcosa dalla cultura da bagno nipponica, piuttosto sofisticata anche per i tempi contemporanei (i giapponesi amano le terme all’aperto e hanno una notevole attenzione per l’igiene e per lo spazio del bagno, curatissimo anche se di dimensioni ridotte); ciò lo riporta sulla cresta dell’onda, tanto da attirare lo sguardo dell’imperatore Adriano, che gli commissioni lavori sempre più importanti a Roma.
Ad accompagnare la storia di Lucius, da un lato abbiamo il duello per la successione all’impero tra Antonino o Ceionio, e dall’altro lato abbiamo la bella e dolce Mari Yamakoshi, aspirante mangaka che, per motivi parimenti imprecisati, si trova sempre presente durante i salti temporali di Lucius, e che a un certo punto finisce essa stessa a Roma.

Alcuni commenti sparsi sul film.
Il primo è legato alla scelta di inserire nei ruoli chiave degli attori giapponesi (magari non troppo giapponesi); così l’imperatore romano è di etnia giapponese, parimenti l’architetto protagonista e così pure gli aspiranti eredi al trono imperiale.
Ovviamente è di etnia giapponese anche Mari, interpretata dalla bella Aya Ueto, una cantante e idol locale. Lucius è invece interpretato da Hiroshi Abe, che oltre ad avere un fisicaccio (e al tempo aveva 48 anni) ha anche una mimica facciale piuttosto spiccata.
Le comparse sono invece tipicamente europee.

Secondo commento: la scenografia, con la ricostruzione a computer della Roma di allora, è discreta.
Non fa gridare al miracolo, ma si difende bene. Spesso peraltro ci si muove tra bagni e terme, e anche paesaggi naturali, cosa che dà un tocco di particolarità al film anche solo da un punto di vista visivo.

Terzo commento: la colonna sonora è ugualmente spuria, un po’ come per il discorso delle etnie. Ossia, un po’ ci prende e un po’ no: ci prende perché il luogo è giusto, ossia l’Italia, e non ci prende è sbagliato il tempo, dal momento che vengono proposti a più riprese Puccini e Verdi, tra Aida, Traviata, Madama Butterfly e via discorrendo. Se si conta tuttavia che parte nel film è ambientata in un lontano passato, mentre parte nel presente, non è poi così sbagliato che sia stata scelta musica di un passato meno recente, come una sorta di via di mezzo.
Luogo e lingua, quantomeno, erano giusti.

Quarto commento: i personaggi principali son ben caratterizzati e anche i dialoghi sono sufficientemente interessanti, pur senza far gridare allo strepitoso.

Quinto e ultimo commento: il tutto sa molto di “operazione simpatia”. Senza pretese eccessive, senza l’ambizione di metter su un colossal, con Thermae Romae è stato comunque realizzato un film originale e divertente, cosa che già da sola è un buon merito.

Fosco Del Nero



Titolo: Thermae Romae (Thermae Romae).
Genere: commedia, fantastico.
Regista: Hideki Takeuchi. 
Attori: Hiroshi Abe, Aya Ueto, Kazuki Kitamura, Riki Takeuchi, Kai Shishido, Takashi Sasano, Masachika Ichimura, Midoriko Kimura.
Anno: 2012.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte