Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 29 giugno 2022

Sirene - John Duigan

Il primo appunto, doveroso, sul film Sirene, è relativo al titolo: occorre non confonderlo col Sirene uscito alcuni anni prima, il quale era una commedia sentimentale con Cher, Bob Hoskins e Winona Ryder.

Questo Sirene, invece, oscilla anch’esso tra commedia e drammi personali (col primo elemento prevalente), ma ha una natura assai differente, come ovviamente sono differenti i protagonisti: Sam Neill, Hugh Grant e Tara Fitzgerald, più le tre modelle/attrici Elle Macpherson, Kate Fischer e Portia De Rossi.

La confusione nel titolo italiano non trova spazio invece nei titoli originali in inglese: il film più vecchio era intitolato Mermaids, e il secondo Sirens, che per l’appunto sono i due termini inglesi per dire “sirena”.

Ecco la trama sommaria di Sirene - Sirens: il giovane prete anglicano Anthony Campion, insieme a sua moglie Estella, viene mandato a prendere servizio in Australia intorno al 1930. Essendo di passaggio, gli è assegnato anche il compito di recarsi presso il famoso pittore Norman Lindsay (personaggio realmente esistito vissuto a cavallo tra la fine dell’800 e la prima metà del 900 e ch’era, oltre che pittore, anche scultore, scrittore e vignettista) per convincerlo a cambiare alcuni suoi quadri presenti a una mostra, o addirittura a modificare la sua pittura in generale, ritenuta troppo licenziosa e volgare, se non proprio blasfema.
I due, arrivati nella lussureggiante tenuta del pittore, comprendente varie dependance, un ampio giardino con tanto di vicino laghetto, etc, conoscono anche sua moglie, nonché due ragazze che gli fanno da modelle, Sheela Pru, nonché la cameriera Giddy. Anche la moglie Rose posa per il marito, rigorosamente nuda, nonostante gli sguardi dapprima imbarazzati e poi via via più interessanti dei due inglesi.
Al quadro si aggiunge anche il tuttofare semicieco Devlin, nonché alcuni giovani del paese evidentemente interessati alle bellezze locali… bellezze assai malviste dalla popolazione dei dintorni proprio perché considerate scandalose e di malaffare.

Avevo visto Sirens da giovane e ne serbavo un buon ricordo, ingentilito probabilmente dall’ingente bellezza femminile proposta, a cominciare da Elle Macpherson… in verità, però, il film è un film di scarso valore: il tema della repressione sessuale e delle licenziosità varie non è né nuovo né trattato in modo profondo, e anzi il film si rivela una commedia pruriginosa e ammiccante, spesso banale nei dialoghi e negli eventi, per quanto comunque dotata di un certo fascino e di una certa bellezza visiva, tra quadri, paesaggi e modelle, e anche per uno stile di vita semplice e ancorato alla natura e alla fisicità.

Manca del tutto però la componente superiore dell’essere umano… che non è certamente l’arte emotiva o l’intellettualità cerebrale (o viceversa per quanto riguarda gli aggettivi).
Le discussioni sulla religione e sull'arte dei due protagonisti maschili, in tal senso, son poco più che fumo negli occhi dello spettatore, non avendo alcuna profondità o rilievo esistenziale.

Resta così la bellezza umana (coi suoi nudi integrali, maschili e soprattutto femminili), naturale e in parte anche artistica, ma c’è solo quella.

Fosco Del Nero



Titolo: Sirene (Sirens).
Genere: commedia, drammatico.
Regista: John Duigan.
Attori: Sam Neill, Hugh Grant, Tara Fitzgerald, Elle Macpherson, Portia De Rossi, Kate Fischer, Pamela Rabe, Ben Mendelsohn, John Polson, Mark Gerber, Julia Stone.
Anno: 1993.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui



Il mondo dall'altra parte