martedì 22 agosto 2023

Dark crystal - La resistenza - Jeffrey Addiss, Will Matthews

Essendo da sempre un grande fan del film Dark crystal, non potevo perdermi la serie televisiva Dark crystal - La resistenza, realizzata a grande distanza temporale dal film e consistente in un prequel.

Serie molto breve: nonostante l’ottimo successo di pubblico e di critica, Netflix ha deciso di interrompere la produzione dopo la sola prima stagione… forse perché la serie rischiava di essere troppo ispirante e troppo “spirituale” per i gusti di Netflix, oltre che troppo descrittiva di certi fenomeni reali (dominio di una classe su un’altra, schiavizzazione apparente, adenocromo, etc).
Inoltre, senza personaggi omosessuali o altri elementi dell’agenda mondialista (vaccini, moneta elettronica, etc), il prodotto risultava certamente meno utile di altri a fini di propaganda. 

Ma lasciamo perdere gli squilibri psichici di taluni ambienti e veniamo a noi: a Dark crystal - La resistenza veniva assegnato un doppio compito difficile.
Il primo: non sfigurare rispetto al film culto ch’era stato Dark crystal. Molto limitato nei mezzi tecnici, magari, ma assai originale, ispirato e profondo nei contenuti, oscillanti tra la dualità e il ritorno all’unità.

Il secondo: proporre una storia appassionante e non deprimente nonostante l’esito già noto delle vicende, ossia l’inizio del film originale, nel quale i Gelfling erano ormai scomparsi e gli Skeksis dominatori incontrastati del mondo.

Ecco in breve la trama di Dark crystal - La resistenza: siamo nel mondo di Thra, nome che si riferisce sia al pianeta in senso fisico, sia all’essenza che anima tutte le creature del mondo. Il cuore del mondo è il cristallo della verità, in precedenza custodito da Madre Aughra e poi affidato da questa agli Skekis, in cambio del dono di un planetario, grazie al quale la vecchissima creatura si abbandona a una sorta di sonno mistico-conoscitivo (cosmo, altri pianeti, esistenza, etc).
Quando rinviene, scopre che gli Skeksis stanno usando il cristallo in senso degenerativo, per i loro interessi e ai danni di altre creature, dal momento che hanno scoperto che, estraendone l’essenza proprio grazie al cristallo, possono rimanere giovani e forti sino a conquistare una teorica immortalità.

Parallelamente, essi dominano sui Gelfling, nonostante questi ultimi siano molto più numerosi di loro, sfruttando il senso di sudditanza di questi per via delle conoscenze e della longevità assai maggiori degli Skekis, che chiamano “i Signori” (altro elemento storico relativo all’umanità e ai suoi antichi "signori", per l'appunto).

Nonostante tale forte sudditanza, che porta i più a ritenere gli Skekis delle divinità o quasi, qualcuno inizia ad accorgersi che essi stanno abusando del loro potere e che le energie dell’intero pianeta, per il tramite del cristallo, si stanno corrompendo: inizia così l’età della resistenza che dà il titolo all’opera.

In verità, la serie ricopre un periodo temporale evidentemente limitato, dal momento che, dopo appena dieci episodi, finisce in un modo, mentre l’inizio del film è ben diverso. La parte più distruttiva ci è stata dunque “risparmiata” (o forse in teoria era prevista per le stagioni successive, tuttavia non girate).

Passiamo al commento dell’opera: il film le è superiore, avendo un senso del magico, persino del mistico, nettamente superiore alla successiva serie tv. Anche frasi e dialoghi si presentano di tenore differente: il film Dark crystal era un’opera ispirata, nata in modo estemporaneo e portante una certa vibrazione, mentre la serie tv Dark crystal - La resistenza è un’opera destinata a un largo pubblico, che perde molto sul versante interiore e anche qualcosa su quello cinematografico, ma rimane comunque un prodotto di buon valore.

Fosco Del Nero



Titolo: Dark crystal - La resistenza (The dark crystal: age of resistance).
Genere: serie tv, fantasy.
Ideatore: Jeffrey Addiss, Will Matthews.
Anno: 2019.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.