Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

lunedì 20 febbraio 2012

The dark crystal - Jim Henson, Frank Oz (film fantastico)

The dark crystal è un film del 1982 assai particolare: esso difatti non è recitato da attori in carne ed ossa, e nemmeno è un film animato, ma è interamente girato con pupazzi e burattini.

Non è un caso che dietro di esso vi sia la mano di Jim Henson, burattinaio degli storici Muppets, nonché regista di quel capolavoro assoluto del cinema che è Labyrinth - Dove tutto è possibile.

L’altro regista di The dark crystal è invece Frank Oz, regista più navigato, con all’attivo film di discreto successo come La piccola bottega degli orrori, Funeral party, In & out, La donna perfetta, e che tra l’altro è stato anche il doppiatore di Yoda in Star wars.

The dark crystal è un film poco conosciuto al grande pubblico, nonostante il buon successo che ebbe all’epoca della sua uscita, ma che merita di essere riscoperto, sia per l’originalità tecnica, sia per i contenuti interessanti.

Andiamo subito a vederne la trama: il pianeta Thra in passato era un mondo fecondo e pieno di vita, finché l’allineamento dei tre soli, 1.000 anni fa, ha distrutto il grande cristallo. Anche i guardiani del cristallo, gli UrSkeks, si divisero in due parti: i buoni e saggi Mistici, sorta di lucertoloni dalla posizione semieraetta, e i cattivi Skeksis, sorta di avvoltoi cinici e crudeli, nuovi custodi del cristallo (in italiano chiamato “cristallo nero”, benché il titolo del film non sia "black", ma "dark", e infatti il cristallo non è nero, ma viola), terrorizzati dalla profezia per cui un gelfling avrebbe in futuro riparato il cristallo e riportato il pianeta all’antico ordine.

Per questo gli Skeksis avevano ordito un vero e proprio genocidio ai danni degli Gelfling, sterminati completamente… con l’eccezione di Jen, cresciuto da uno dei mistici, e di Kira, cresciuta invece dall’allegro popolo dei Podlings.
I due si uniranno nell’impresa di unire il frammento del cristallo al cristallo originario, pur tra mille pericoli.

In sostanza, dunque, The dark crystal è un film fantasy d'avventura fatto con i pupazzi, fatto che comunque non sottrae bellezza a trama e personaggi, evocativi e coinvolgenti.
L’ambientazione è affascinante, la trama interessante, il doppiaggio ottimo, e così le sonorità del film.

Da sottolineare il bellissimo finale, dal sapore metafisico... come in effetti ha un sapore esistenziale e quasi lirico tutto il film, che in buona sostanza tratta il tema delle dualità e della riconciliazione degli opposti.
Tirando le somme, The dark crystal è un film che merita di essere visto, o rivisto a seconda dei casi.

Fosco Del Nero



Titolo: The dark crystal (The dark crystal).
Genere: fantastico, fantasy, avventura.
Regista: Jim Henson, Frank Oz.
Anno: 1982.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.