The record of Lodoss war (Cronaca della guerra di Lodoss) è una storia fantasy creata dallo scrittore giapponese Ryo Mizuno e nata da una partita a Dungeons and Dragons di cui lo stesso Mizuno era il master.
Da tale opera originaria è stato poi tratto l’anime, diretto nel 1990 da Akinori Nagaoka.
Lodoss war è un fantasy classico: in esso una compagnia di eroi porta a termine missioni e quest di vario tipo, tra regni, divinità, draghi, guerre, streghe, etc.
Gli eroi della storia sono:
- Parn, il giovane guerriero.
- Ghim, il vecchio nano.
- Deedlit, la bella elfa.
- Etoh, il chierico.
- Slane, il saggio mago.
- Woodchuck, lo scaltro ladro.
Va da sé che nella storia vi sono altri personaggi, spesso negativi, dallo stregone Wort al cavaliere nero Ashram alla strega Karla.
Cavalieri, stregoni, elfe, ladri, chierici, draghi, missioni… tutto già sentito?
In effetti sì, e l’impronta di Dungeons and Dragons, nel bene e nel male, si vede, con la serie animata che, pur apprezzabile, è comunque spesso banale e basata sui tipici topos del fantasy.
Il giudizio perde mezzo punto inoltre per l’elevato numero di nomi di regni, divinità, persone, luoghi, che spesso contribuiscono a fare perdere la concentrazione…
Ma forse il discordo è proprio questo: non dovrebbe essere bisogno di essere concentrati per seguire un’anime (o un film o una serie tv) di buona qualità.
In definitiva, consiglio The record of Lodoss war, anime a mio avviso appena sufficiente, solamente agli appassionati del genere.
Fosco Del Nero
Titolo: The record of Lodoss war - Cronaca della guerra di Lodoss (Rodosu-to Senki).
Genere: animazione, fantasy.
Regista: Akinori Nagaoka.
Anno: 1990.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.