Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 30 giugno 2014

Incontri con uomini straordinari - Peter Brook

Il film recensito oggi su Cinema e film è decisamente particolare: parlo di Incontri con uomini straordinari, terminato nel 1979 e diretto negli anni precedenti da Peter Brook.

Incontri con uomini straordinari è la trasposizione dell’omonimo libro del maestro armeno Georges Ivanovic Gurdjieff ed è stato girato con l’assistenza di Jeanne de Salzmann, la principale erede spirituale di Gurdjieff (insieme a Ouspensky), cui si deve la memoria delle danze sacre che costituivano una parte importante dell’addestramento spirituale dell'insegnante armeno e che si intravedono anche a fine film in tutto il loro fascino.

Ma andiamo con ordine: Incontri con uomini straordinari, girato in Afghanistan, racconta la vita di Gurdjieff dall’adolescenza fino alla prima maturità e lo segue nei sui viaggio nel Vicino e nel Medio Oriente alla ricerca della verità e dell’illuminazione.

Il giovane Gurdjieff sente difatti che nella vita ci deve essere qualcosa di più che non la mera sopravvivenza, ed egli è intenzionato, insieme a un ristretto gruppo di amici, a trovare questo qualcosa.
Non trovando niente sui libri, decide di andare a cercare in prima persona… e in particolare decide di cercare la Confraternità di Sarmoung, un'antica scuola misterica che però nessuno sembra sapere dove sia, né se esista ancora.

Incontri con uomini straordinari è così il racconto tanto di un viaggio esteriore, tra vari paesi e città, quanto di un viaggio interiore, alla ricerca di sé stessi e della verità della vita.

Dopo un inizio un po’ in sordina (dovuto anche ai dubbi sulla scelta del giovane attore scelto per il giovane Gurdjieff), il film prende, tanto da risultare coinvolgente e a tratti emozionante, con numerosi sprazzi di bellezza e di energia intensa.

Certamente un film non può riassumere l’opera di un grande insegnante spirituale né la sua vita, e nemmeno una porzione di vita, ma comunque quest'opera riesce a dare l’idea della ricerca di consapevolezza che stava dietro tutto ciò che poi c’è stato nella vita del maestro armeno: tecniche psicofisiche, danze sacre, esercizi di risveglio, il Prieuré, l'Istituto per lo sviluppo armonico dell'uomo, etc.

In questo senso, i lettori e gli appassionati di Gurdjeff, nonché i ricercatori spirituali in genere, potranno senza dubbio largamente apprezzare Incontri con uomini straordinari come lo ho gradito io.

Ultime due cose.
La prima è che  il libro da cui il film è originato è piuttosto lungo e denso, e nel film non è stata proposta che una piccola porzione dei suoi contenuti.

La seconda è che mi sono segnato alcune frasi contenute nel film, che riporto di seguito.

"Così la tua famiglia vuole che tu diventi un prete."
"Sì, ma io sono interessato alla scienza."
"Allora studia medicina: corpo e anima dipendono l'uno dall'altra."

"Diventa te stesso, e poi Dio e Satana non avranno importanza."

"Sono certo, senza alcun dubbio, che attraverso certe esperienze possiamo sviluppare una sostanza davvero sottile in noi stessi. Quando moriamo, quella sostanza non muore contemporaneamente."

"Nulla mi convince: la scienza prova qualcosa, la religione un'altra. Entrambe sembrano essere ugualmente vere, e quindi? Ho letto ogni sorta di libri: nuovi, vecchi. Ho visto cose meravigliose a cui non so dare spiegazione, e sono più assetato che mai."

"Cosa stai cercando?"
"Voglio sapere perché sono qui."

"Stiamo cercando di capire la potenza delle vibrazioni."

"Pagheremo il prezzo."

"Sto iniziando a capire perché mi piace lavorare con il mio corpo: mi ferma dall'essere spazzato via da tutti i miei stupidi sogni."

"Sin da quando ero bambino, avevo la sensazione che qualcosa mancava in me; sentivo che oltre la mia vita ordinaria c'era un'altra vita, una vita che mi sta chiamando. Ma come aprirmi ad essa? Questa domanda non mi dà pace, e sono diventato come un cane affamato."

"La conoscenza accade direttamente, quando neanche un solo pensiero rimane tra te e la cosa che conosci. Poi vedrai te stesso così come sei, e non come tu vorresti essere."

"È davvero importante chi sono o cosa sono? Non è forse la curiosità il motivo per cui la tua vita non è approdata a nulla? Forse non è troppo tardi, se riesci a sentire con tutto il tuo essere che tu sei realmente vuoto, ti consiglio di provare una volta ancora. Ad una condizione, io ti aiuterò. La condizione è: muori in modo cosciente alla vita che hai condotto finora."

"Non troverai mai la risposta da solo. 
Da solo un uomo può fare davvero poco: la sua unica speranza è trovare un luogo dove il vero sapere è ancora vivo."

"Al momento giusto ci sarà una guida."

"La fede non può essere data agli uomini. 
La fede non è il risultato del pensare, arriva dalla conoscenza diretta."

"Pensare e conoscere sono abbastanza differenti. Bisogna sforzarsi di comprendere, e solo questo può condurre a Dio."

"Hai trovato il tuo posto, figlio mio? Sei venuto come un agnello, ma non dimenticarti che tu possiedi anche un lupo. Riesci a trovare la forza per permettere a queste due creature opposte di vivere insieme in te stesso? Ascolta attentamente: questo non accadrà da sé. Non è sufficiente solo pensarci, sognare, aspettare. In qualsiasi momento il lupo può divorare l'agnello, e tu devi imparare cosa significa diventare responsabile. Questa è una scienza esatta, ed è per questo che sei qui."

"Sono felice che tu sia arrivato qui da te stesso senza il mio aiuto. Ciò dimostra che durante questo tempo non sei rimasto a dormire."

"Affermare.
Negare.
Riconciliare."

"Ora hai finalmente trovato la condizione in cui il desiderio del tuo cuore può divenire la realtà del tuo essere. Resta qui fino a quando avrai acquisito una forza in te che niente può distruggere. Dopo potrai tornare indietro alla vita e lì misurerai costantemente te stesso con forze che ti mostreranno il tuo posto."

Fosco Del Nero



Titolo: Incontro con uomini straordinari (Meetings with remarkable men).
Genere: drammatico, psicologico, esistenziale.
Regista: Peter Brook.
Attori: Dragan Maksimovic, Mikica Dimitrijevic, Terence Stamp, Warren Mitchell, Natasha Parry.
Anno: 1979.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte