Monsters è il secondo film di Gareth Edwards che vedo, dopo il più famoso Rogue one - A star wars story; famoso per ovvi motivi, giacché si inserisce nella saga di Star wars, seppur nel filone delle storie parallele a quella principale.
Gareth Edwards è specializzato in effetti speciali e con tale ruolo ha lavorato a vari film, prima di esordire come regista proprio con Monsters: il budget del film è fortemente limitato, con appena 500.000 dollari, ma il film se la cava egregiamente, lottando alla pari con più blasonati e ricchi colleghi.
Ecco la trama sommaria di Monsters, film girato nel 2010 e che mi ha ricordato Cloverfield, non a caso di un paio di anni precedente, con la differenza che, mentre in Cloverfield i mostri invadevano una città, in Monsters tendono a stare per conto loro, nella natura: ne 2016 una navicella della NASA, spedita nel sistema solare alla ricerca di altre forme di vita, torna sulla Terra e precipita tra il Messico e gli Stati Uniti. A seguire, nella zona compaiono forme di vita simili a giganteschi polpi, che seminano la distruzione e che costringono i governi a utilizzare i rispettivi eserciti, nonché a istituire una zona di quarantena (per via dei mostri e di eventuali contaminazioni chimiche).
Date queste premesse, il film segue le vicende di Andrew Kaulder e Samantha Wynden: il primo è un fotoreporter, recatosi in Messico con la speranza di fare foto ai mostri, mentre la seconda è la figlia del padrone della rivista per cui il ragazzo lavora. Al giovane vien chiesto di riportare Samantha al sicuro negli Stati Uniti…
… ma ovviamente le cose saranno parecchio complicate.
Monsters è l’esempio perfetto di come si possa fare del buon cinema con poco: poco budget, pochi attori, tutto sommato pochi effetti speciali… persino poche battute, visto che il prodotto non brilla per l’abbondanza dei dialoghi.
Tuttavia, esso è efficace nel creare un’atmosfera credibile, e anzi una doppia atmosfera: quella della situazione aliena, che fa da sfondo alla storia, e quella della storia, ossia il viaggio e il rapporto dei due protagonisti… i quali peraltro nella vita reale sono marito e moglie, e probabilmente anche questo ha contribuito a creare una buona alchimia nelle riprese.
Per il resto, Monsters non ha la pretesa di spiegare cosa è successo, nemmeno di descriverlo nei dettagli, e nemmeno di mostrare un eroe che risolve tutta la situazione: esso è semplicemente la cronaca di un viaggio, e anzi di un pezzo di viaggio.
Pur senza avere manie di grandezza, e pur senza essere particolarmente originale, Monsters si rivela un film ben fatto.
Fosco Del Nero
Titolo: Monsters (Monsters).
Genere: fantascienza, drammatico.
Regista: Gareth Edwards.
Attori: Whitney Able, Scoot McNairy, Kevon Kane.
Anno: 2010.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.