Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 30 agosto 2009

Misora per sempre - Mitsuru Adachi

Un altro manga recensito in modo parziale, ossia dopo la sola lettura del numero uno.

Per la precisione, il secondo del noto e apprezzato mangaka Mitsuru Adachi (molti si ricorderanno il fumetto o il cartone animato di Rough o Touch), dopo Miyuki.

Tra i vari “numeri primi” finora presentati (e, lo ricordo, acquistati totalmente a caso), gli unici due a mio avviso meritevoli di proseguimento erano proprio Miyuki e High school debut.

Misora per sempre è il terzo manga decente che trovo tra quei dieci, e probabilmente non è un caso, visto che la firma è in entrambi i casi quella di Adachi.

Fatto assolutamente evidente nel tratto grafico, che ricorda enormemente i suoi fumetti più famosi, prima citati.
Meno evidente, invece, nella trama, che anzi in un paio di punti si discosta dal suo solito.

Intanto, siamo di fronte a un manga di breve durata, lungo appena cinque volumetti.
In secondo luogo, l’età media dei protagonisti è più bassa del solito, visto che ci siamo spostati dal liceo alle scuole medie (il primo anno, peraltro)… anche se, ad onor del vero, i ragazzi sembrano già piuttosto svegli di testa.
Infine, se è vero che anche stavolta c’è di mezzo lo sport, è pure vero che in Misora per sempre vi è una forte componente di tipo fantastico, posto che alcuni dei protagonisti hanno ricevuto in dono (per un evento del loro passato) dei super-poteri.

Protagonista principale è Misora, studentessa al primo anno di scuola media, a cui si affiancano i suoi amici Ryudo, Kouta e Miyako, nonché i suoi “nemici” Atsushi e Tsuyoshi.
Da citare, tra i comprimari, anche Jushiro e Chiyonosuke, nonché il gatto parlante Bake.

Ecco in breve la trama di Misora per sempre: data la scarsità di nascite degli ultimi anni, molti club sportivi della scuola fanno fatica a racimolare il numero di atleti necessari per la loro disciplina.
Da cui l’idea del rental club, composto dagli studenti più dotati fisicamente, capaci di cimentarsi in diverse attività sportive, e quindi di volta in volta prestati a questo o a quel club…
Tra di essi, anche Misora… ma anche dei loschi figuri con cui Misora e i suoi amici avevano già avuto dei dissapori nel recente passato…

In definitiva, Misora per sempre è un manga gradevole e interessante, che, anche per la sua brevità, varrebbe la pena di leggere e collezionare, specie se siete fan del maestro Mitsuru Adachi.

Fosco Del Nero



Titolo: Misora per sempre (Itsumo Misora).
Genere: manga, commedia.
Autore: Mitsuru Adachi.
Anno: 2000.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte