Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 8 giugno 2011

Una notte da leoni - Todd Phillips

Quest’oggi vi propongo uno dei film comici di maggior successo degli ultimi anni, il quale ha registrato in tutto il mondo, Italia, compresa, degli incassi stratosferici, globalmente pari a circa 500 milioni di dollari.

Ad essi, peraltro, si è aggiunto anche l’apprezzamento della critica: parlo di Una notte da leoni, film del 2009 diretto da Todd Phillips, di cui peraltro proprio in questo periodo è al cinema il seguito.

Ecco la sua trama: Doug, Phil, Stu e Alan sono quattro amici (i primi da molti anni, mentre il quarto acquisito di recente) che si recano a Las Vegas per l’addio al celibato di Doug.

L’incipit è un po’ banalotto e sembra dare l’avvio a una delle solite commediole a base di gioco d’azzardo, alcol, spogliarelli, luci e colori… e invece, pur essendovi sullo sfondo tutte queste cose, c’è anche di più, a partire dall’originale prosieguo della trama: i quattro si svegliano la mattina dopo completamente intontiti e immemori di quanto accaduto la notte prima, dato che i loro ricordi si fermano a quando sono saliti sul tetto dell’hotel a brindare.

Per di più, in bagno c’è una tigre e in un armadio un bambino.
Inutile dire che la suite è completamente all’aria.
A peggiorare le cose, Doug, il promesso sposo, è sparito e non se ne ha notizia o traccia.
Cosa è successo??

Una notte da leoni si merita il successo che ha avuto; già questa è una buona notizia e un motivo per vederlo.
Buone le performance degli attori protagonisti (a cominciare da Bradley Cooper, già visto in (Yes man), buono il doppiaggio italiano (cosa che certamente aiuta molto), buoni gag e spunti proposti, veramente tanti (dentro ci finiscono malavitosi cinesi, Mike Tyson e altro ancora), accattivante l’umorismo dispiegato per tutta la pellicola, che avrebbe potuto essere becera e invece non lo è stata, pur calandosi pienamente nel clima godereccio della capitale americana del gioco e dei divertimenti.

In particolare, mi hanno convinto i dialoghi, che poi sono probabilmente ciò cui do più valore in un film, ancora più che all’estetica o all’originalità della trama.
Dei dialoghi efficaci e vivaci difatti assicurano che lo spettatore non si annoi e continui a seguire interessato.

In conclusione, a mio avviso Una notte da leoni è un film da vedere, una commedia veramente ben riuscita, che coniuga divertimento, umorismo e dinamismo.

Fosco Del Nero



Titolo: Una notte da leoni (The hangover).
Genere: commedia, comico.
Regista: Todd Phillips.
Attori: Bradley Cooper, Zach Galifianakis, Ed Helms, Heather Graham, Justin Bartha, Jeffrey Tambor, Mike Tyson, Rachael Harris, Matt Walsh, Ken Jeong, Ian Anthony Dale, Bryan Callen.
Anno: 2009.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte