Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 15 aprile 2013

Ribelle - The brave - Mark Andrews

Quest’oggi vado a recensire il recente film d’animazione della Pixar: Ribelle - The brave
Genere del film: fantastico, commedia, con un pizzico di suspence.

Andiamo subito agli estremi della trama: Merida è la principessa adolescente figlia del vivace re Fergus e della formale regina Elinor
Tra i due, la giovane assomiglia senza dubbio più al primo, essendo lei stessa vivace e dal carattere ribelle, come illustra il titolo del film. 
La fluente chioma rosso-arancio di cui è dotata, in tal senso, parla da sola.

I guai incominciano allorquando la tradizione del regno scozzese vuole che la principessa sposi uno dei primogeniti delle tre casate più importanti… nessuno dei quali, va da sé, attira minimamente la giovane rossina.

Da qui comincia un atto di ribellione, indirizzato soprattutto alla normalissima madre-regina, che porterà la ragazza, e con lei tutto il regno, in un’avventura tra pericolo e magia.

In realtà, la trama di Ribelle - The brave è molto più lineare e piatta di quanto farebbero presumere queste righe di presentazione, e difatti il film Pixar si distingue più per la bellezza estetica (è stato proposto al cinema anche in 3D), soprattutto degli sfondi, che per l’originalità della trama o l’arguzia dei dialoghi.

E, poscia che per me conta soprattutto l’esperienza mentale di un film, piuttosto che l’ipertecnologia visiva, Ribelle - The brave mi ha un poco deluso. Anche per via di un aspetto comico-umoristico piuttosto banalotto, che non fa eccellere il film nemmeno da questo punto di vista.

In questo senso, gli ho preferito largamente prodotti come Megamind, Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti, Happy feet, Monster house, Wallace & Gromit per il settore comico, o I figli della pioggia, Azur e Asmar, Kirikù e la strega Karabà, Coraline e la porta magica, La leggenda di Beowulf per quello avventuroso-esotico.

Ma, come si dice, a ognuno il suo, e certamente Ribelle - The brave avrà avuto i suoi fan tra le numerose persone che lo hanno visto al cinema in tutto il mondo (grande successo nei botteghini USA). 

Fosco Del Nero



Titolo: Ribelle - The brave (The brave).
Genere: animazione, commedia, fantasy.
Regista: Mark Andrews.
Anno: 2012.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte