Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 30 luglio 2013

Wasabi - Gérard Krawczyk

Wasabi è uno di quei film per cui ho un debole naturale, probabilmente al di là del valore del film stesso, forse per qualche dinamica psicologico-emotiva a me stesso ignota, o forse per la mia forte predisposizione all’umorismo e allo stile della commedia francese (che al contrario non a tutti piacciono). 

In fin dei conti, infatti, Wasabi non è altro che un film mix di azione e umorismo... che comunque io gradisco molto, tanto che l’ho visto già tre volte, mi pare.

Il film nasce da una sceneggiatura di Luc Besson, il noto e poliedrico regista dei vari Il quinto elemento, Angel-A, Arthur e il popolo dei minimei, Adele e l’enigma del faraone, ed è stato da lui stesso prodotto, anche se la regia è opera di Gérard Krawczyk.

Il protagonista della pellicola è invece Jean Reno (che non posso fare a meno di ricordare in Sta’ zitto, non rompere, altra pellicola francese), che interpreta un vivace ispettore di polizia, Hubert Fiorentini.
Tanto vivace nel lavoro, a furia di risse e metodi indagatori spicci, quanto al contrario poco vivace in ambito relazionale: pochi amici e il ricordo di una storia d’amore vecchia di diciannove anni, Miko, quando era di stanza in Giappone.

Proprio il Giappone lo richiamerà, a sorpresa, dando una svolta alla sua vita: la sua vecchia fiamma è infatti morta, e lo ha nominato unico erede. Con una grande sorpresa…

Sostanzialmente Wasabi non propone chissà cosa: la trama è tutto sommato semplice, e il genere è ugualmente semplice, mescita tra commedia brillante e scazzottate in stile Bud Spencer (ma senza Terence Hill).
Tuttavia, come detto, trovo adorabile l’atmosfera di fondo: merito forse della sceneggiatura del bravo Luc Besson, o dell’interpretazione del navigato Jean Reno da un lato e della giovane e vivacissima Ryoko Hirosue (Yumi) dall’altro.
O forse anche per la simpatia e la notevole mimica facciale di Michel Muller, che interpreta Momo, l’ex collega di Fiorentini ai tempi del lavoro in Giappone.

Com’è, come non è, sta di fatto che ho gradito molto Wasabi (titolo che deriva dalla nota salsa giapponese), e che lo consiglio come commedia ironica, leggera e divertente.

Fosco Del Nero



Titolo: Wasabi (Wasabi).
Genere: commedia, azione.
Regista: Gérard Krawczyk.
Attori: Jean Reno, Ryoko Hirosue, Carole Bouquet, Michel Muller, Ludovic Berthillot, Christian Sinninger, Yann Epstein, Michel Scourneau, Jean-Marc Montalto.
Anno: 2006.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte