Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

giovedì 15 agosto 2013

10 regole per fare innamorare - Cristiano Bortone

10 regole per fare innamorare è un film che nasce da diverse collaborazioni, tra registi di video comici e blogger, e che si propone di trattare il tema più vecchio della storia umana: l’amore.

Lo fa con un tono da commedia spigliata e vivace… che però spesso propone banalità e che non ha certamente il piglio da film indimenticabile.

Ma andiamo subito alla trama: Marco (Guglielmo Scilla) è un ventenne che ha messo da parte gli studi di astronomia per dedicarsi alle sue due passioni: da un lato i bambini (lavora come maestro in un asilo) e dall’altro la scrittura (scrive poesie). 
Un bel giorno egli vede Stefania (Enrica Pintore), studentessa di poesia francese, di cui si innamora a prima vista.

E qua sorgono i problemi, visto che Marco è un ragazzo semplice, e anzi piuttosto introverso e imbranato, e forse Stefania è un obiettivo troppo grosso per lui.

Interviene allora il padre di Marco, Renato (Vincenzo Salemme), donnaiolo di mezz’età che ha un suo decalogo di regole per far innamorare una donna che insegnerà al figlio, con la collaborazione dei tre coinquilini di quest’ultimo, appassionatisi alla vicenda anche per la presenza di Ettore, dongiovanni belloccio e senza scrupoli che ha puntato Stefania.

Lo schema di 10 regole per fare innamorare è chiaro: c’è un triangolo, e c’è da far vincere il “buono” contro il “cattivo”. Sfortunatamente, nonostante il film regali svariati sorrisi, spesso fa storcere il naso o per la pochezza delle situazioni o per lo scarso realismo delle stesse. 
Alcune recitazioni, peraltro, generano ugualmente dei dubbi.

Stringi stringi, forse giusto la presenza del vivace personaggio di Vincenzo Salemme porta avanti la baracca, altrimenti un po’ asfittica e banalotta.

Insomma, c’è molto di meglio in giro.

Fosco Del Nero



Titolo: 10 regole per fare innamorare.
Genere: commedia, sentimentale. Regista: Cristiano Bortone.
Attori: Guglielmo Scilla, Vincenzo Salemme, Enrica Pintore, Giulio Berruti, Fatima Trotta, Pietro Masotti, Cinzia Mascoli, Giorgio Verduci, Piero Cardano, Trio Medusa.
Anno: 2012.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte