Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 7 novembre 2017

La comunidad - Intrigo all'ultimo piano - Alex de la Iglesia

Finora ho visto due film di Alex de la Iglesia, e mi hanno intrigato parecchio entrambi: parlo di Crimen perfecto - Finchè morte non li separi e di Oxford murders - Teorema di un delitto.
Ho deciso quindi di fare un salto indietro di qualche anno andando a un film del 2000, La comunidad - Intrigo all'ultimo piano.

Siamo in perfetto stile Crimen perfecto: ambientazione spagnola, abbastanza contenuto in quanto a scenografia e personaggi, e soprattutto un genere grottesco che non disdegna qualche episodio macabro.

Con l’eccezione di quest’ultimo punto, è un mix che mi piace molto… anche se devo dire in tutta onestà che Crimen perfecto era nettamente meglio di questo La comunidad, e ne sembra quasi un’evoluzione in termini di stile e di lavoro.

Trame completamente differente, per carità, però si intravede un’evoluzione nel lavoro di Alex de la Iglesia, a svantaggio de La comunidad, che nasce da un’idea tutto sommato originale, ma che la sviluppa in modo un po’ raffazzonato, e con tante concessioni alla credibilità, dal momento che la sceneggiatura presenta parecchie falle.

Ma ecco la trama: Julia (la brava Carmen Maura, già vista in Volver e ne Le donne del sesto piano) è un’agente immobiliare incaricata di vendere un appartamento, che è appartamento ben curato, lussuoso persino, ma sito in un immobile un po’ fatiscente… e con dei condomini alquanto strani.
A peggiorare la situazione, vi è la situazione dell’appartamento di sopra, dove proprio mentre lei è lì, si scopre il cadavere dell’inquilino, morto da settimane e mezzo mangiucchiato dal suo gatto… senza contare spazzatura, topi e scarafaggi.
Come mai l’uomo è morto dentro casa, praticamente autosegregatosi?

Di mezzo vi sono tanti soldi e una vincita al totocalcio spagnolo… e come detto un vicinato alquanto strano, a cominciare dall’amministratore Emilio…

La comunidad - Intrigo all'ultimo piano non è malaccio: offre un discreto intrattenimento, ma lo fa in modo un po’ grossolano … proprio come tutti i suoi protagonisti, non riuscendo a distaccarsi da loro.

C’è vivacità, ma è una vivacità un po’ grezza, che dopo un poco stanca, e che peraltro lascia perplessi per via delle falle di sceneggiatura di cui sopra… ovviamente utili a far andare la storia in un certo modo, pur se forzato.

Per gli amanti di sangue e splatter, inoltre, si dica che in mezzo vi sono cadaveri, omicidi, violenze varie e incidenti domestici… anche troppi, probabilmente.

Insomma, film men che sufficiente a mio avviso, nettamente distante da Crimen perfecto (parimenti grottesco ma più elaborato) e da Oxford murders (viceversa elegante e di ambientazione british).

Fosco Del Nero



Titolo: La comunidad - Intrigo all'ultimo piano (La comunidad).
Genere: drammatico, grottesco, commedia.
Regista: Alex de la Iglesia.
Attori: Carmen Maura, Eduardo Antuña, Jesús Bonilla, Paca Gabaldón, María Asquerino, Terele Pávez, Sancho Gracia, Marta Fernández Muro, Emilio Gutiérrez Caba, Roberto Perdomo.
Anno: 2000.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte