Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

giovedì 31 gennaio 2019

Hocus pocus - Kenny Ortega

Forse sono arrivato a Hocus pocus per la filmografia di qualche attore, o forse dopo averlo trovato in qualche elenco di vecchi film che vale la pena vedere.

Spero la prima delle due, giacché, dal mio punto di vista, Hocus pocus è l’emblema perfetto del vecchio vizio occidentale di ritenere i film per famiglie o per bambini, o anche i film d’animazione, prodotti di basso profilo semplicemente perché destinati (anche) ai bambini.

E in questi casi mi ricordo sempre la frase dello scrittore Lewis (l’autore de Le cronache di Narnia, nonché amico stretto di Tolkien, autore de Il signore degli anelli) per cui un buon libro per l’infanzia è meritevole di essere letto anche dagli adulti. E a questo riguardo penso sempre allo stesso Il signore degli anelli, a Lo hobbit, a La storia infinita, e via discorrendo.

Hocus pocus, invece, è un film facilone, semplicione, vuoto e superficiale in modo imbarazzante, in cui si salva solo qualche immagine fotografica degli sfondi.
Nel mezzo, umorismo infantile, e scene altrettanto infantili, ambientate nel giorno e nell’atmosfera di Halloween.

Andiamo a vederne la trama in modo sommario: il prologo del film ci porta nella Salem del 1693, quando le tre sorelle Sanderson, tre potenti streghe che son rimaste a lungo in vita letteralmente succhiando l’anima dei bambini, vengono catturare e giustiziate dalla popolazione.
Tuttavia esse non muoiono, ma semplicemente spariscono, in attesa di essere richiamate nella stessa Salem da qualcuno che accenderà una speciale candela dalla fiamma nera…
… il quale sarà ovviamente il protagonista della storia, tale Max, il quale dovrà poi affrontare la situazione insieme alla sorellina Dani e alla potenziale fidanzata Allison.

Riferita la trama sommaria, ecco il genere: commedia infantile costeggiata dall’elemento fantasy-fantastico, senza disdegnare qualche spunto non dico orrorifico ma comunque drammatico, come la questione delle anime rubate ai bambini.

Il punto è che il film è davvero leggero, e purtroppo nel senso negativo del termine; difficile che piaccia a qualcuno più anziano di dieci anni (o a qualche nostalgico che lo ha visto a quell'età)… e personalmente ritengo che i bambini non vadano nutriti con prodotti vuoti solo per far passare loro il tempo, ma che sia meglio proporre loro fin da subito cibo elevato, di qualunque cibo si tratti, da quello fisico vero e proprio a quello emotivo e concettuale tipico dell'intrattenimento.

Fosco Del Nero



Titolo: Hocus pocus (Hocus pocus).
Genere: fantasy, commedia.
Regista: Kenny Ortega.
Attori: Bette Midler, Sarah Jessica Parker, Kathy Najimy, Omri Katz, Thora Birch, Vinessa Shaw, Amanda Shepherd, Larry Bagby.
Anno: 1993.
Voto: 4.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte