Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 19 novembre 2024

Mimzy - Il segreto dell'universo - Robert Shaye

Da qualche parte avevo letto che il film Mimzy - Il segreto dell'universo proponeva dei contenuti di tipo esistenziale… e, in tal senso, il titolo prometteva bene.

Tuttavia, raramente una promessa è stata così tanto disillusa, e Mimzy - Il segreto dell'universo si è rivelato un film di terza fascia, di genere fantascientifico, adatto a un pubblico infantile e poco oltre. Insomma, il prodotto non solo non ha i ventilati contenuti esistenziali, nonostante il titolo, ma non ha nemmeno qualità… e, francamente, io non lo farei vedere a dei bambini, visto che la qualità è tale al di là della fascia di età.

Ecco la trama sommaria di Mimzy - Il segreto dell'universo, film del 2007 diretto da tale Robert Shaye, regista che non avevo mai incontrato finora: in un lontano futuro, una donna raduna dei bambini in un prato e racconta loro telepaticamente una storia, quella dell’ultima mimzy, capace nientemeno di salvare l’umanità, che all’epoca, ossia i nostri giorni, rischiava di scomparire.

Dopo tale cornice futuristica, che verrà brevemente ripresa alla fine del film, la telecamera segue la protagonista della storia, Emma, la quale insieme al fratello Noah trova uno strano artefatto da cui usciranno diversi oggetti, tra cui una sorta di bambolotto di pezza, che Emma terrà con sé e che le rivelerà delle cose.
Seguiranno eventi strani, come black-out collettivi e intervento dei federali.

Non basta parlare di segreti dell’universo, tirare in ballo telepatia, futuro, mandala, yoga e meditazione per fare di un film un “prodotto esistenziale”… se di esistenziale non c’è nulla, né a livello conoscitivo né a livello coscienziale.

Ebbene, Mimzy - Il segreto dell'universo in tal senso non ha niente. E, quel che è peggio, ha molto poco anche in senso cinematografico… che è il senso che interessa ai più.

L’unico utilizzo del film in questione sarebbe forse quello familiare, con dei bambini come pubblico. Ma, anche in questo caso, esistono prodotti molto migliori in tante direzioni, rispetto a Mimzy - Il segreto dell'universo.

In chiusura di recensione, un dettaglio: al film partecipa in un cameo il divulgatore scientifico Brian Green.

Fosco Del Nero



Titolo: Mimzy - Il segreto dell'universo (The last mimzy).
Genere: fantascienza.
Regista: Robert Shaye.
Attori: Timothy Hutton, Joely Richardson, Rainn Wilson, Rhiannon Leigh Wryn, Chris O'Neil, Kathryn Hahn, Michael Clarke Duncan, Kirsten Williamson, Irene Snow, Marc Musso, Nicole Muñoz, Scott E. Miller, Brian Greene.
Anno: 2007.
Voto: 4.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte