Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

giovedì 8 maggio 2008

Kimagure Orange Road - È quasi magia Johnny - Izumi Matsumoto (manga)

Alzi la mano chi di voi non ha mai letto il manga o visto la serie animata di Kimagure Orange Road ("La capricciosa via delle arance"), più conosciuto in Italia con il (risibile) titolo È quasi magia Johnny?

Si tratta di un fumetto storico, disegnato dal mangaka Izumi Matsumoto e diffusosi nel Bel Paese grazie soprattutto al cartone animato proposto su Italia 1, cartone animato - ahimè - pesantemente censurato e riadattato, per trama e dialoghi, a un pubblico basso-adolescenziale.

Una seconda edizione video è stata poi proposta dalla Dynamic Italia, stavolta in modo fedele all'originale.

In effetti, il manga si presenta un poco più adulto rispetto all'anime che abbiamo conosciuto sulla rete Mediaset, con il triangolo Kyosuke-Madoka-Hikaru più vivace e se vogliamo più maturo.

Alcuni passi e persino interi volumetti del manga erano stati infatti cancellati, lasciando dei buchi nella trama (il finale, per esempio, io non lo ricordavo dalla serie tv), scherzetto fatto peraltro per molti altri manga-anime: si pensi a Georgie, che in Italia è stato letteralmente devastato.

Chissà perchè poi: se un prodotto non ti piace manda in onda qualcos'altro... ma proporre un'opera mutilata e a tratti incomprensibile è da stupidi.

Ma torniamo a noi: Kimagure Orange Road è la storia di Kyosuke Kasuga (nella versione italiana Johnny), Madoka Ayukawa (Sabrina) e Hikaru Hiyama (Tinetta).
Sorvolando sulla genialità di chi non solo non conserva i nomi originali, ma li sostiuisce con degli altri quantomeno discutibili, diciamo che Kyosuke fa parte di una famiglia dotata di poteri esp, che ha dovuto traslocare spesso per evitare di essere scoperta.

Al termine di un nuovo trasloco, Kyosuke conosce Madoka, che gli regala un cappello rosso di paglia.
Poco tempo dopo, fa la conoscenza anche della sua migliore amica, Hikaru, che si innamora perdutamente di lui.
Ma a Kyosuke piace soprattutto Madoka... e il triangolo infinito prende il via.

Forse è inutile soffremarsi più di tanto a commentare un'opera che ha in qualche modo segnato diverse generazioni e che dunque è conociutissima.
Aggiungo solamente che si tratta di uno dei manga cui sono più affezionato in assoluto: la storia è al contempo divertente, dolce e appassionante, con quel pizzico di fantastico (i poteri esp di Kyosuke e famiglia sono spesso lo spunto per la descrizione di situazioni imbarazzanti) che non guasta mai.

Fosco Del Nero



Titolo: Kimagure Orange Road - È quasi magia Johnny (Kimagure Orange Road).
Genere: commedia, fantastico.
Autore: Izumi Matsumoto.
Anno: 1984-1987.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte