Quest’oggi recensisco un altro grande classico del passato… talmente classico che fino ad ora non lo avevo mai visto…
Tuttavia, la sua fama e la sua qualità sono garantite dai nomi che vi hanno partecipato: Blake Edwards alla regia (Hollywood party, Victor Victoria, La grande corsa, Colazione da Tiffany), tra gli attori Cary Grant (Il diavolo è femmina, Arsenico e vecchi merletti), Tony Curtis (A qualcuno piace caldo, Spartacus, La grande corsa) e Dina Merrill (Una fidanzata per papà).
Oltre che, peraltro, dagli svariati premi vinti da Operazione sottoveste.
In sintesi, si tratta di una commedia brillante, densa di situazioni umoristiche e di dialoghi pungenti e divertenti, molto vecchio stile.
Laddove con vecchio stile intendo dire che questa è una commedia di classe, assai lontana dalle nostra vacanze in India, Miami, etc.
Ecco in breve la trama di Operazione sottoveste - Il sottomarino rosa: il Tenente Nick Holden (Tony Curtis, attore che conoscevo solo di nome e che ho scoperto piacermi molto, specie perchè spesso associato a ruoli guasconi e divertenti... in questo ricordandomi il nostro Terence Hill) viene imbarcato suo malgrado sul Sea Tiger, sottomarino comandato dal Comandante (nomina sunt consequentia rerum :p) Matt Sherman.
Tra i due, caratterialmente parlando, c’è un abisso: il primo, giovane, è vivace, spigliato, e pensa che le regole siano fatte per trovarne eccezioni ed in applicazioni.
Il secondo, invece, è un uomo tutto d’un pezzo, sempre serio ma capace di commenti irresistibilmente divertenti e ficcanti.
A questo proposito, da encomiare lo strepitoso doppiaggio italiano.
Io dico sempre che il doppiaggio ha la forza di rafforzare o demolire un film, al di là delle sue qualità intrinseche.
Ad ogni modo, le difficoltà della guerra, con il Sea Tiger presto oggetto delle attenzioni dei nemici giapponesi, porteranno a una bizzarra collaborazione tra Holden e Sherman, col film che, una trovata dietro l’altra, risulta spassosissimo.
Non a caso, le sue due ore passano piacevolmente… segno principale della qualitò di un prodotto.
E, sempre non a caso, Blake Edwards è lo stesso di altre commedie veramente azzeccate, come Hollywood party o Victor Victoria… oltre che del film culto Colazione da Tiffany, anch’esso pervaso dalla gradevole leggerezza che il regista sapeva trasmettere ai suoi film.
In definitiva, Operazione sottoveste - Il sottomarino rosa è una commedia di spessore, come raramente se ne vedono oggi.
Assolutamente da ripescare e da collezionare.
Fosco Del Nero
Titolo: Operazione sottoveste - Il sottomarino rosa (Operation petticoat).
Genere: commedia.
Regista: Blake Edwards.
Attori: Cary Grant, Tony Curtis, Dina Merrill, Joan O'Brien, Gene Evans, Dick Sargent, Virginia Gregg, Robert F. Simon.
Anno: 1959.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.