Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 22 giugno 2021

Arsenico e vecchi merletti - Frank Capra

Arsenico e vecchi merletti è il secondo film di Frank Capra che recensisco, dopo il classico La vita è meravigliosa.
Cary Grant, invece, era già apparso nel blog tre volte: con Operazione sottoveste - Il sottomarino rosaSusanna e Scandalo a Filadelfia.

Anche Arsenico e vecchi merletti è abbastanza classico e famoso, un po’ per l’originale commedia teatrale del 1939 e un po’ per la conversione cinematografica del 1944.

Ecco la trama sommaria del film: l’autore Mortimer Brewster, famoso per le sue posizioni anti-matrimoniali e fortemente scapole, si sposa in gran segreto con Elaine, vicina di casa delle zie di Mortimer, due graziose signore di nome Abby e Martha.
Le signore son simpatiche, ma nascondono (non troppo bene in realtà) un segreto: hanno ucciso dodici uomini tramite avvelenamento, perché a loro sembravano un po’ tristi e volevano dar loro una mano. Anche il fratello di Mortimer, tale Jonathan, non è proprio normale, e anzi ha l’aria piuttosto inquietante… e pure lui torna nella casa delle zie, dopo vent’anni di assenza, lo stesso giorno in cui vi torna Mortimer.
Ha viceversa sempre vissuto con le zie il terzo fratello, Teddy, che ha problemi mentali più spiccati, convinto com’è di essere il Presidente Roosevelt.
Tutto ciò andrà a scontrarsi con medici, poliziotti e gestori di manicomio, in una sorta di gigante commedia degli equivoci e delle incomprensioni.

In effetti, quel che si vede in Arsenico e vecchi merletti è talmente bizzarro che il film è definibile come commedia grottesca, pur ospitando in sé tanti sottogeneri: da quello sentimentale a quello del terrore. Per lo più, tuttavia, si ride… 

… o si cerca di far ridere, perlomeno.
In realtà, il prodotto è piuttosto sempliciotto e infantile nel suo umorismo, chiaramente destinato al largo pubblico nel suo essere naif.

Notevoli alcune interpretazioni, anche se quasi tutti i personaggi sono trattati al livello di macchie, e talmente tanto da risultare poco credibili e alla lunga un po’ stancanti.

Complessivamente, comunque, Arsenico e vecchi merletti è un film che ha una certa originalità e che potrebbe valer la pena vedere, specialmente se si è fan dei film di quegli anni… film ovviamente in bianco e nero.
Ultimo appunto: Arsenico e vecchi merletti (1944) è uno dei film più vecchi recensiti sul sito. Per la precisione, si trova al quinto posto di anzianità, dopo Faust (1926), Metropolis (1927), Susanna (1938) e Scandalo a Filadelfia (1940); seguono poi Il filo del rasoioIl grande sonno e La vita è meravigliosa (tutti del 1946).

Fosco Del Nero 



Titolo: Arsenico e vecchi merletti (Arsenic and old lace).
Genere: commedia, grottesco.
Regista: Frank Capra.
Attori: Cary Grant, Priscilla Lane, Raymond Massey, Jack Carson, Edward Everett Horton, Peter Lorre, Josephine Hull, Jean Adair.
Anno: 1944.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte