Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 9 ottobre 2009

Lezioni d’amore - Isabel Coixet

Ho veduto questo film essenzialmente per la presenza in esso di Penelope Cruz, un’attrice che mi piace molto (bellissimi i vari Volver, Nessuna notizia da Dio, etc) e il cui nome spesso mi spinge a vedere certe produzioni.

Tuttavia, se avessi fatto caso al nome della regista, forse avrei desistito dal mio intento, posto che trattasi di Isabel Coixet, della quale mesi fa avevo visto un film, ossia La vita segreta delle parole.

Ebbene, non trattavasi di un film pessimo o ridicolo, ma di un film assai triste e caricato nella sua parte patetica e sentimentale (cose che onestamente mi annoiano da morire, se non infastidiscono).

Con Lezioni d'amore il copione si ripete, e gli argomenti del film sono la vecchiaia, la morte, la malattia, l’amore contorto e la tristezza.
Non esattamente le mie emozioni preferite…

Ecco in grande sintesi di Lezioni d'amore: David Kepesh (Ben Kingsley) è un professore universitario ultracinquantenne e single.
Alle spalle ha un matrimonio fallito, nonché un figlio che ce l’ha ancora con lui perché aveva abbandonato la famiglia per tornare a vivere da solo e fare i suoi comodi.

E “i suoi comodi” egli li fa ancora, posto che si approfitta della sua posizione di accademico, nonché di intellettuale piuttosto conosciuto, per conquistare giovani studentesse.

Una di queste è Consuela Castillo (Penelope Cruz): i trent’anni di differenza non impediscono né all’uno né all’altra di cominciare una storia, che tuttavia, a dispetto di altri casi, verterà più sull’amore che non sul solo sesso.

Tanto che David si sente emozionalmente legato alla ragazza, nonché visceralmente geloso.
E tanto che, a un certo punto, decide di rompere con lei…

Il film, come detto, è un mix di diversi tipo di tristezza: dalla considerazione per il tempo che passa e la vecchiaia che incombe alla malattia, dalla morte all’amore travagliato.

Sostanzialmente, esso si regge sulla recitazione dei due attori protagonisti (in una parte da comprimario c’è anche Dennis Hopper) e su una fotografia e un montaggio molto lindi e curati.
A mio avviso, tuttavia, troppo poco per fare di esso un gran film.

Lezioni d'amore è dunque consigliato solo ai fan sfegatati della Cruz o di Kingsley, oltre che ai fan sfegatati delle storie strappalacrime.

Fosco Del Nero



Titolo: Lezioni d’amore (Elegy).
Genere: drammatico, sentimentale.
Regista: Isabel Coixet.
Attori: Ben Kingsley, Penelope Cruz, Dennis Hopper, Patricia Clarkson, Deborah Harry, Charlie Rose, Antonio Cupo, Peter Sarsgaard, Michelle Harrison, Emily Holmes, Sonja Bennett.
Anno: 2008.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte