E siamo a quota cinque per Billy Wilder, il celebre e prolifico regista, professionalmente attivo per quasi cinque decenni e (è morto nel 2002) e autore di film come A qualcuno piace caldo, Sabrina, Quando la moglie è in vacanza, Baciami stupido, etc.
Stavolta è il turno di Prima pagina, uno dei suoi ultimi lavori, in cui egli ha diretto i protagonisti Jack Lemmon (già comparso su questo sito con La grande corsa e lo stesso A qualcuno piace caldo) e Walter Matthau.
Il primo è Hildy Johnson, un abile giornalista che tuttavia ha deciso di lasciare il suo lavoro, quasi un matrimonio, per sposarsi sul serio, precisamente con Peggy (interpretata da Susan Sarandon; tra i numerosi film, il mitico The Rocky horror picture show).
Il secondo, però, Walter Burns, non ne vuole sapere di lasciar andar via il suo pupillo, e farà di tutto per fargli cambiare idea.
L’evento dell’esecuzione capitale in programma il giorno dopo è in tal senso propizio per il direttore del giornale, col condannato a morte che, riuscendo a fuggire, gli offre un involontario aiuto.
Prima pagina ha ottenuto un buon successo, e finanche dei premi, e la cosa non sorprende: gli attori protagonisti sono di ottima levatura, e peraltro in palla, mentre il ritmo della storia è incalzante e non lascia mai il tempo di distrarsi.
Anche i dialoghi sono di qualità, ironici e pungenti (anzi, a tratti insolenti e sboccacciati, come il film mostra da subito), e contribuiscono al generale divertimento.
Tuttavia Prima pagina nonostante le sue indubbie qualità, diverte ma non entusiasma, finendo, almeno è questo il mio gusto personale, nel listone di film discreti, ma non meritevoli di una seconda visione.
Di una prima probabilmente sì, però, specialmente se siete dei fan o del regista o degli attori prima menzionati.
Buona visione.
Fosco Del Nero
Titolo: Prima pagina (The front page).
Genere: commedia.
Regista: Billy Wilder.
Attori: Jack Lemmon, Walter Matthau, David Wayne, Susan Sarandon, Carol Burnett, Vincent Gardenia.
Anno: 1974.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.